Gussago, la Santissima pronta a tornare a nuovo | 📷 Ecco le immagini

Proseguono i lavori di restauro de La Santissima, luogo del cuore di tutti i gussaghesi e simbolo della Franciacorta, destinato a diventare un polo strategico per l’organizzazione di eventi pubblici, culturali e formativi.

0
Santissima di Gussago, foto da ufficio stampa Comune

Proseguono i lavori di restauro de La Santissima, luogo del cuore di tutti i gussaghesi e simbolo della Franciacorta, destinato a diventare un polo strategico per l’organizzazione di eventi pubblici, culturali e formativi.

In occasione di un evento organizzato dal Comune di Gussago sabato 28 gennaio e dedicato ai mecenati che attraverso la misura dell’Art Bonus hanno già contribuito al recupero dell’edificio, è stato presentato il progetto ristrutturazione denominato “Lotto 1”, attualmente in essere, e i progetti futuri. A cura dell’Ingegner Silvano Tognolatti, dello studio Innova in qualità di capo coordinamento RTP, oltre agli architetti Marmori e Facchetti, all’ingegner Fasolini e al geometra Andreolassi per la sicurezza, questa prima fase si è concentrata sulla realizzazione di interventi strutturali come il rifacimento del tetto e relativa impermeabilizzazione, il ripristino delle porzioni murarie disgregate, il ricollocamento edicola mancante a fianco dell’arco santo a completamento dell’originaria simmetria, la chiusura delle rotture in breccia e delle mancanze murarie conseguenza di demolizioni eseguite nei primi anni del secondo dopoguerra per citarne alcune.

La prima fase dei lavori a conclusione, prevederà poi il completamento di tutte le opere, finiture, impianti, serramenti, con l’obiettivo di rendere funzionale l’edificio dall’autunno 2023. Giovanni Coccoli, Sindaco di Gussago: “La Santissima è un luogo speciale per me e per tutti gli abitanti di Gussago, grazie alla generosità di molti sarà possibile tra qualche mese riavere la bellezza di questo luogo accessibile a tutti. Un ringraziamento va a coloro che hanno creduto e continuano a sostenere questo progetto. C’è ancora del lavoro da fare ma puntiamo a godere di questo splendido angolo di storia, cultura e turismo al più presto.”

I recenti restauri hanno anche portato alla luce uno straordinario ciclo di affreschi rappresentante i Dodici Apostoli dipinti da Paolo da Caylina il Giovane, pittore bresciano vissuto tra il 1485 circa e il 1545 circa. Si tratta di un ritrovamento inaspettato ed emozionante. La Santissima ex monastero domenicano, durante il corso degli anni è stato non solo un luogo di preghiera, ma anche la dimora del celebre pittore bresciano Inganni che qui ha realizzato alcuni dei suoi più celebri quadri che saranno oggetto di una mostra a lui dedicata organizzata a settembre a Gussago nell’ambito delle celebrazioni dell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Ancora molti gli interventi che dovranno essere effettuati per il completo recupero de La Santissima. Per partecipare al suo restauro è possibile effettuare una donazione attraverso l’Art Bonus creato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo italiano per la tutela del patrimonio artistico e per il rilancio del turismo a sostegno del mecenatismo culturale. L’Art Bonus si rivolge a privati cittadini (persone fisiche: dipendenti, pensionati, lavoratori autonomi), enti non commerciali (fondazioni bancarie, associazioni…) e titolari di reddito d’impresa (imprenditori individuali e società) che possono effettuare erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano usufruendo di un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome