Provincia, Moraschini al Centro non vedenti: eccellenza bresciana da valorizzare

La Provincia si è impegnata economicamente attraverso un contributo economico di 150mila euro per tre anni (2022 – 2024), mettendo a disposizione la sede di Mompiano, dove viene svolta l’attività, e impegnandosi a rimborsare, nell’arco del triennio, le spese di gestione delle utenze sostenute dal Centro.

0
Moraschini in visita al Centro non vedenti di Brescia, foto da Provincia

Il nuovo Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini, ha visitato ieri a Mompiano il Centro per l’Integrazione scolastica e la piena realizzazione dei non vedenti”.

Istituito alla metà degli anni ’70, il Centro assiste direttamente gli alunni nella loro attività in classe, integrando metodologie e iniziative specialistiche concordate con i docenti di classe e predisponendo materiale didattico specialistico.

La Provincia di Brescia si impegna da sempre nel sostenere finanziariamente gli obiettivi del “Centro per l’integrazione scolastica e la piena realizzazione dei non vedenti”. È stato a tal proposito recentemente firmato un Protocollo d’Intesa, con l’obiettivo di supportare i soggetti ipovedenti affinché frequentino e partecipino alla vita scolastica, integrandosi al meglio nel loro contesto di riferimento.

“Il Centro non vedenti – ha dichiarato Moraschini – lavora nelle scuole della provincia di ogni ordine e grado, è un’eccellenza bresciana, unico a livello regionale, che da sempre dà sostegno concreto agli alunni non vedenti e alle loro famiglie, consentendo loro di raggiungere importanti obiettivi a livello di apprendimento, di integrazione e di autonomia personale. Ridurre al minimo l’handicap della cecità e sviluppare le capacità attitudinali di ciascun alunno è un obiettivo fondamentale».

La Provincia si è impegnata economicamente attraverso un contributo economico di 150mila euro per tre anni (2022 – 2024), mettendo a disposizione la sede di Mompiano, dove viene svolta l’attività, e impegnandosi a rimborsare, nell’arco del triennio, le spese di gestione delle utenze sostenute dal Centro.

Nell’anno scolastico in corso, 2022/2023,  il Centro non Vedenti ha avuto in carico 113 utenti, provenienti da 82 comuni bresciani: 7 per la scuola dell’infanzia, 33 per la scuola primaria, 30 per la secondaria di primo grado e 43 per la secondaria di secondo grado, andando a coinvolgere oltre 100 scuole del territorio bresciano.

“È stato molto interessante – ha concluso Moraschini – conoscere da vicino l’attività di questo importantissimo Centro che, oltre a coinvolgere in momenti formativi e attività divulgative docenti, genitori, assistenti, gruppi classe e scolaresche, mediamente ogni anno provvede a riadattare oltre 550 testi scolastici, corrispondenti a oltre 100mila pagine. Un lavoro fondamentale per la crescita e la piena realizzazione di questi studenti; un grande supporto per le loro famiglie”.

Moraschini in visita al Centro non vedenti di Brescia, foto da Provincia

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome