Visite ed esami: a Brescia fino a 6 mesi di differenza tra pubblico e privato nello stesso ospedale

Riportiamo i tempi di attesa per alcuni esami, con la differenza tra regime Ssn e intra moenia, tratti dal sito della Poliambulanza: uno dei più semplici e intuitivi da consultare (ma al Civile e negli altri nosocomi, va precisato, il problema non è differente). 

0
prevenzione - tumori - Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay
Foto generica di fernando zhiminaicela da Pixabay

Che qualcosa non stia funzionando nella sanità lombarda lo dicono tutti. E il problema principale, oggi, appare quello dei tempi d’attesa per visite ed esami, che lo stesso governatore uscente ha dichiarato di voler ridurre. Oggi, infatti, per alcune prestazioni (anche quelle rilevanti) i tempi di attesa sono di diversi mesi (l’esempio della Tac è tra i più eclatanti), ma in alcuni casi per effettuare la stessa visita in regime privato nello stesso ospedale l’attesa è pari a zero.

Di seguito riportiamo i tempi di attesa per alcuni esami, con la differenza tra regime Ssn e intra moenia, tratti dal sito della Poliambulanza (potete verificare di persona cliccando qui), che abbiamo scelto per qualità: si tratta, infatti, di uno dei più semplici e intuitivi da consultare (ma al Civile e negli altri nosocomi bresciani, va precisato, il problema dei tempi non è differente).

Dai dati che riportiamo una questione emerge con chiarezza: come chiedono da tempo medici e pazienti, la Regione deve fare di più (a partire da assunzioni e investimenti) per abbreviare i tempi di alcune prestazioni urgenti. Il tempo dei rimbalzi di responsabilità e delle promesse è passato: devono parlare i calendari di prenotazione.

VISITE A BRESCIA: DIFFERENZE TRA SISTEMA PUBBLICO E INTRA MOENIA

Angioscopia oculare: 6 febbraio privato – 22 maggio pubblico

Colonscopia: 7 febbraio privato – 10 aprile pubblico

Ecocolordoppler arti inferiori: 7 febbraio privato – 2 maggio pubblico

Ecografia transrettale: 24 febbraio privato – 25 ottobre pubblico

Elettroencefalogramma: 23 febbraio privato – 10 maggio pubblico

Pap test: 24 febbraio privato – 25 marzo

Risonanza magnetica addome superiore: 8 novembre privato – data non indicata pubblico

Rx addome: 9 febbraio privato – 14 marzo pubblico

Tac addome con costrasto (prima): 6 marzo privato – 8 settembre pubblico

Visita cardiologica: 6 febbraio privato – 8 novembre pubblico

Visita dermatologica: 6 febbraio privato – 2 maggio pubblico

Visita fisiatrica: 7 febbraio privato – 13 febbraio pubblico

Visita ortopedica: 6 febbraio privato – 22 maggio pubblico


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome