Brescia Capitale, dai Colli dei Longobardi una mostra per raccontare il territorio

Ne hanno discusso il Presidente Flavio Bonardi con tutti gli amministratori dei Comuni di Botticino, Capriano del Colle, Castenedolo, Flero, Montichiari, Montirone, Poncarale e Rezzato,  in un incontro che si e svolto presso Palazzo Bocca a Capriano del Colle, alcuni giorni or sono.

0
Flavio Bonardi, foto da ufficio stampa

Valorizzare il ricco patrimonio artistico, storico e culturale del proprio territorio attraverso una mostra e con, a corollario, eventi e degustazioni: è questo l’obiettivo di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori per l’anno 2023 di Capitale italiana della Cultura in collaborazione con i Comuni che afferiscono all’associazione e a Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

Non si tratta semplicemente di reiterare, ancora una volta, il grande valore estetico, artistico, ambientale e culturale del territorio di Colli dei Longobardi. Si tratta piuttosto di organizzare una grande mostra: un progetto gestionale e curatoriale di rilevanza nazionale, che disegni nuovi tragitti arricchendo di senso territori cosiddetti minori, e che racconti la Strada del Vino e dei Sapori come mai fatto prima d’ora.

Ne hanno discusso il Presidente Flavio Bonardi con tutti gli amministratori dei Comuni di Botticino, Capriano del Colle, Castenedolo, Flero, Montichiari, Montirone, Poncarale e Rezzato,  in un incontro che si e svolto presso Palazzo Bocca a Capriano del Colle, alcuni giorni or sono.

“Il Progetto – afferma il Presidente Bonardi – va nella direzione di tutelare ed esaltare il patrimonio di un territorio nel suo complesso mirando a cogliere di un posto non soltanto l’aspetto più visibile costituito dall’ambiente naturale ma andando a scandagliarne lo spirito indagandone usi, costumi, rovistando nell’eredità dei territori stessi”.

Non solo luoghi e paesaggi, ma anche ritratti e tanta vita quotidiana, tra lavoro, studio, cultura, svago e spiritualità, per raccontare il territorio di   attraverso la storia di chi ci vive, scoprendo luoghi e “angoli” non conosciuti o non sufficientemente valorizzati. Un progetto ambizioso che non vuole quindi solo mostrare, ma vuole raccontare, far conoscere.

L’esposizione si effettuerà  nel mese di Settembre e permetterà di utilizzare Palazzo Martinengo in tutte le sue sale, ospitando fotografie, manufatti, opere d’arte…sotto il “cappello” dei LONGOBARDI. “Sono previste anche degustazioni – conclude Bonardi – che permetteranno di conoscere i nostri comuni anche dal punto di vista enogastronomico! In questi anni abbiamo unito, in accordo con le Amministrazioni Comunali, i temi della Cultura, del Turismo, dello Sport e dell’Enogastronomia, offrendo a chi vuole conoscerci un percorso unico”.

Un programma ambizioso, come ambizioso è il progetto del 2023 di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, che continua a stupire per impegno e attività di valorizzazione e di conoscenza del territorio.

Foto da Colli dei Longobardi


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome