Il giornalista bresciano Marco Bencivenga non è più direttore del quotidiano la Provincia di Cremona. La notizia è arrivata nella serata di ieri.
A prendere la decisione – stando alle prime informazioni – è stato il consiglio di amministrazione della Società Editoriale Cremonese (Sec Spa, controllata al 100% dalla Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, associata a Confagricoltura).
La scelta non sarebbe motivata da questioni editoriali, ma di rapporti tra il direttore e l’editore, a pochi giorni dalla scadenza dell’attuale Cda. A confermarlo anche il fatto che su La Provincia di oggi – a differenza di quanto avviene solitamente in questi casi – non compare alcuna notizia circa la revoca né è possibile leggere il saluto ai lettori del direttore uscente (decisione che sarebbe stata presa unilateralmente dall’editore). Il nome di Bencivenga è semplicemente scomparso dal tamburino e al suo posto si trova l’espressione: “vicedirettore responsabile Paolo Gualandris”.
L’ex caporedattore di Bresciaoggi, era stato nominato nel febbraio del 2019 in sostituzione dell’uscente Vittoriano Zanolli, contribuendo a rilanciare e promuovere l’immagine del giornale anche grazie alle numerose apparizioni televisive.