🔴 Brescia-Bergamo, il pianista “amico di Putin” sospeso dal Festival

La decisione appoggiata da Del Bono e Gori, ma Sgarbi critica: sbagliato censurare

0
Pianoforte, foto generica da Pixabay

Il Festival pianistico di Brescia e Bergamo ha “sospeso” i concerti del pianista russo Denis Matsuev in programma il 24 aprile al Grande e il 27 al Donizetti di Bergamo. La notizia è arrivata ieri, dopo le polemiche degli ultimi due giorni e la richiesta ufficiale alle due città dell’ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk.

Matsuev, infatti, è tra i massimi pianisti viventi, ma sarebbe anche amico e sostenitore del presidente russo Vladimir Putin, di cui avrebbe sostenuto anche la scelta di invadere l’Ucraina. Da qui la decisione di non farlo esibire, appoggiata anche dai sindaci delle due città “capitale”, che in una lettera hanno chiesto alla direzione del Festival di bloccare i concerti.

“Riteniamo – hanno scritto Del Bono e Gori – che il reiterato ed esplicito sostegno che Matsuev ha espresso nei confronti della politica di Putin, dall’invasione della Crimea alla modifica della Costituzione in vista dell’instaurazione di un regime autocratico, senza una minima presa di distanza dalla scelta di invadere il territorio ucraino, definiscano un profilo non più solo artistico ma pienamente “politico” del pianista russo”.

In controtendenza (come spesso accade) l’opinione del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, che ha detto: “Censurare gli artisti è un segnale molto negativo e molto sbagliato”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome