🔴 Sanremo, il Codacons vuole chiedere i danni a Blanco per aver distrutto la scenografia

"La distruzione operata da Blanco ha prodotto un evidente danno economico ai cittadini: la scenografia dell’Ariston è infatti pagata dagli utenti italiani che finanziano la Rai attraverso il canone"

0
Blanco sul palco del festival di Sanremo 2022, immagine da evento live

Non c’è pace per il bresciano Blanco, inondato di polemiche dopo aver devastato la scenografia durante l’esibizione al festival di Sanremo. L’artista 19enne ha poi chiesto scusa e Amadeus ha chiuso il caso, ma la polemica non si è chiusa.

Con una nota, infatti, l’associazione di consumatori Codacons ha annunciato un esposto contro Riccardo Fabbriconi (questo il vero nome del cantautore gardesano) alla Procura della Repubblica di Imperia e alla Corte dei Conti, in cui si sollecita un’indagine con l’ipotesi di reato di danneggiamento.

“Al di là della volgarità del gesto e della sua inopportunità – afferma il Codacons in una nota – l’aver distrutto la scenografia del Festival potrebbe realizzare veri e propri reati: L’art. 635 del codice penale stabilisce infatti che ‘Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui in occasione di manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico è punito con la reclusione da uno a cinque anni'”.

Sempre secondo il Codacons, infatti, “la distruzione operata da Blanco ha prodotto un evidente danno economico ai cittadini: la scenografia dell’Ariston è infatti pagata dagli utenti italiani che finanziano la Rai attraverso il canone, e il danneggiamento a vasi e fiori ha determinato uno spreco di soldi pubblici che ora l’artista dovrà risarcire”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome