🟢 Brescia: il 15 febbraio torna la Fiera di San Faustino | TUTTE LE INFORMAZIONI

Mercoledì 15 febbraio torna, dopo due anni di attesa, la fiera dei Santi Faustino e Giovita, un appuntamento che richiama in città migliaia di persone e centinaia di espositori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri.

0
La festa di San Faustino a Brescia, foto da profilo Facebook sindaco Emilio Del Bono - www.bsnews.it
La festa di San Faustino a Brescia, foto da profilo Facebook sindaco Emilio Del Bono - www.bsnews.it

Mercoledì 15 febbraio torna, dopo due anni di attesa, la fiera dei Santi Faustino e Giovita, un appuntamento che richiama in città migliaia di persone e centinaia di espositori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri.

Il tracciato della fiera interesserà via San Faustino, piazza Loggia, largo Formentone, piazzetta Bella Italia, piazza Vittoria, via X Giornate, via IV Novembre, via Alessandro Volta, via della Posta, monte di Pietà, contrada del Carmine, rua Sovera, via Elia Capriolo, via Gramsci, via XXIV Maggio, corso Zanardelli.

Saranno in vendita capi di abbigliamento, accessori, alimentari, articoli per la casa, prodotti di artigianato, biancheria per la casa, bigiotteria, calze, calzature, articoli per animali, dolciumi e giocattoli, intimo, libri, pelletteria, quadri e stampe.

La fiera prevede 602 bancarelle, 600 delle quali riservate agli operatori commerciali e due ai produttori agricoli.

Entro il termine di scadenza del bando (17 dicembre 2022), sono giunte 641 richieste, 639 delle quali da parte di operatori commerciali su area pubblica. Sono giunte 10 domande dall’Abruzzo, due dalla Calabria, quattro dalla Campania, 65 dall’Emilia-Romagna, due dal Friuli, 16 dal Lazio, 15 dalla Liguria, quattro dalle Marche, una dal Molise, 343 dalla Lombardia, 56 dal Piemonte, 13 dalla Puglia, una dalla Sardegna, tre dalla Sicilia, 60 dalla Toscana, quattro dal Trentino, 9 dall’Umbria e 33 dal Veneto.

La graduatoria per l’assegnazione dei posteggi è stata redatta considerando le maggiori presenze maturate nelle precedenti edizioni della fiera e, in caso di parità, l’anzianità di iscrizione al registro delle imprese.

In questa edizione, a causa della presenza di una struttura espositiva temporanea del Festival delle luci, si è reso necessario sopprimere quattro posteggi in Piazza Loggia. Gli assegnatari sono stati convocati per la scelta di un nuovo posto.

Sono stati inoltre soppressi permanentemente sei posteggi in via X Giornate a causa della presenza di nuovo arredo urbano e di una soletta non carrabile. I posteggi sono stati recuperati lungo il percorso della fiera.

Fiera di San Faustino, la planimetria

FIERA DI SAN FAUSTINO: GLI OBBLIGHI PER GLI OPERATORI

L’accesso in fiera dei venditori sarà consentito dall’una e non oltre le 6 del 15 febbraio, pena la perdita di diritto al posteggio. La fiera è stata suddivisa in quattro zone, ciscuna delle quali è stata contraddistinta da un colore (zona azzurra – via San Faustino; zona rosa – piazza Loggia; zona gialla – piazza Vittoria e via Gramsci; zona verde – via X Giornate e corso Zanardelli). Ai venditori viene consegnato un pass sul quale è riportato il colore corrispondente alla zona loro assegnata, in modo da rendere ordinato l’ingresso. Il pass di accesso dovrà essere obbligatoriamente esibito il giorno della fiera, pena l’impossibilità di entrare. I venditori di prodotti alimentari avranno l’obbligo di posizionare teli impermeabili non scivolosi (che dovranno essere adeguatamente smaltiti) per evitare eventuali percolamenti di oli sul terreno o vicino a chiusini collegati alla fognatura. Dovranno inoltre disporre di materiale assorbente per contenere o drenare eventuali sversamenti. In caso contrario verranno contestate sanzioni amministrative e potrà essere disposto l’allontanamento immediato dalla fiera. Gli operatori ai quali non è stato assegnato un posteggio potranno partecipare alla cosiddetta “operazione di spunta”, secondo l’ordine della graduatoria, e verrà loro inviata una comunicazione per la scelta dei posteggi temporaneamente liberi. L’operazione verrà eseguita nell’Auditorium di San Barnaba (corso Magenta 44) alle 6.30 di mercoledì 15 febbraio.

FIERA DI SAN FAUSTINO: SICUREZZA

Per garantire la sicurezza in fiera Areu 118 ha allestito numerosi punti di assistenza nei quali saranno presenza medici, equipe sanitarie, soccorritori a piedi, ambulanze. Le postazioni saranno collocate in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in via San Faustino all’angolo con contrada del Carmine, in largo Formentone, in corso Zanardelli all’angolo con via Mazzini e in via Gramsci all’angolo con via Moretto.

Le postazioni dei Vigili del Fuoco saranno in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in largo Formentone e in via Gramsci all’angolo con via Moretto.

FIERA DI SAN FAUSTINO: COME RAGGIUNGERLA 

In occasione della festività dei Santi Patroni Faustino e Giovita, sarà possibile raggiungere la tradizionale Fiera senza problemi di traffico o di ricerca del parcheggio grazie ai servizi del Gruppo Brescia Mobilità, appositamente potenziati di concerto con l’Amministrazione Comunale.

Al fine di favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere il centro città e garantire il trasporto a tutti coloro che viaggiano all’interno di Brescia e dei 14 comuni limitrofi, mercoledì 15 febbraio bus e metro avranno orari modificati e potenziati.

I bus seguiranno l’orario previsto nei giorni feriali, ad eccezione delle corse scolastiche nelle fasce orarie di punta (ore 07.00-8:30 e ore 12.30-14.30) che non verranno effettuate.

La metropolitana seguirà invece un orario potenziato rispetto ai festivi ordinari, e prolungherà il servizio fino all’una di notte per la Festa delle Luci A2A!

Per chi arriva in città con l’auto sono a disposizione i parcheggi scambiatori: l’auto può essere lasciata nei parcheggi di Sant’Eufemia – Buffalora e Poliambulanza (per chi arriva dalla zona sud) oppure nei parcheggi di Prealpino e Casazza (per chi arriva dalle zone a nord di Brescia) e in pochi minuti in metro si raggiungono le fermate di Vittoria e San Faustino nel cuore della città.

Il parcheggio di Piazza Vittoria sarà invece chiuso al pubblico, abbonati compresi, dalle ore 23.45 di martedì 14 febbraio fino alle ore 6.00 di giovedì 16 febbraio.

Chi non teme il freddo può utilizzare Bicimia, il servizio di bike sharing con 93 postazioni in tutta la città che mercoledì 15 febbraio sarà regolarmente attivo, ad eccezione delle postazioni in Piazza Rovetta e Corso Zanardelli che dalle ore 18.00 del 14 febbraio e fino alle ore 6.00 del 16 febbraio saranno temporaneamente fuori servizio per consentire lo svolgimento della Fiera.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al servizio di Customer Care aziendale – attivo tutti i giorni, domeniche e festività comprese, dalle ore 7.30 alle 22.00 – chiamando il numero 030/3061200, scrivendo via WhatsApp al numero 342/6566207, scrivendo a [email protected] o attraverso le pagine ufficiali di Metro Brescia e Gruppo Brescia Mobilità su Facebook e Twitter.

I DIVIETI DURANTE LA FIERA DI SAN FAUSTINO

In occasione della Fiera dei Santi Faustino e Giovita dalle 8 alle 22 di mercoledì 15 febbraio nelle strade e nelle piazze in cui si svolgerà la manifestazione, sarà vietato nell’area prodotti pirotecnici, spray urticanti e altri oggetti potenzialmente pericolosi.

Gli operatori della fiera, inoltre, nello stesso periodo non potranno somministrare sul posto bevande in bottiglie di vetro, lattine e altri contenitori simili.

Le violazioni saranno punite ai sensi dell’art. 650 del codice penale e gli organi di Polizia verificheranno che queste disposizioni siano rigorosamente osservate.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome