🟢 Brescia, riecco la Festa delle luci | 📸 GUARDA LE IMMAGINI

Le installazioni saranno accese oggi dalle 20:00 alla 1:00; gli altri giorni dalle 18:00 alle 24:00, tranne venerdì, sabato e mercoledì 15 febbraio (fino all’1:00)

0
Festa delle luci al Castello di Brescia, foto da Comune

E’ partita ufficialmente ieri, venerdì 10 febbraio, Light is Life. Festa delle Luci A2A, l’evento immersivo ricco di arte e luce organizzato da A2A, con il patrocinio dei Comuni di Bergamo e Brescia, in occasione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, che trasformerà le due città lombarde in veri e propri musei a cielo aperto.

FESTA DELLE LUCI: L’INAUGURAZIONE

Light is Life è stato inaugurato a Brescia ieri in Piazza della Loggia con uno spettacolo emozionale: in apertura sulle arcate della Loggia sono state proiettate le immagini riprese da un drone che hanno mostrato da una nuova prospettiva gli angoli più suggestivi della città. Il drone ha raggiunto poi il Termoutilizzatore, la cui torre è stata valorizzata da un’illuminazione artistica caratterizzata dai forti toni blu. Il percorso del drone è terminato in piazza della Loggia davanti al testimonial dell’evento, Marcell Jacobs, che ha dato ufficialmente il via al 3D Mapping sulla facciata della Loggia e ha invitato i presenti a visitare le altre installazioni al Capitolium e al Castello. La serata ha visto la partecipazione delle istituzioni cittadine e dei vertici di A2A.

FESTA DELLE LUCI A BRESCIA: TUTTE LE INFO

A Brescia l’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei e ispirato all’esperienza di successo di Cidneon (il festival di light art organizzato del Comitato Amici del Cidneon nel triennio 2017–2019), ha coinvolto Piazza della Loggia, il Capitolium e il Castello, all’interno del quale è disegnato un percorso con 15 installazioni luminose, molte delle quali inedite, progettate e realizzate appositamente per Light is Life: il 3D Mapping proiettato su Piazza della Loggia, a opera del Collettivo Unità C1; Vittoria trasfigurata di Angelo Bonello, Arcus Lucis di Daniele Davino; Horama di Chiara Arrigoni e Martina Nodari; Borealis di Michele Barzan e Franco Lorenzi; Big Ballerina di Angelo Bonello; Storie di Luce – progetto corale fatto di opere luminose, realizzate dagli allievi delle accademie di Belle Arti di Brescia LABA e Santa Giulia; Le cose che non possiamo dimenticare, un’installazione che coinvolgerà direttamente il territorio, trasformando i pensieri raccolti in flussi visivi, realizzata da Angelo Bonello in collaborazione con Cieli Vibranti.

Molte opere inoltre sono arricchite da una colonna sonora originale realizzata dalla compositrice Francesca Formisano, sotto la guida del Direttore Artistico-Curatore dell’esibizione Angelo Bonello.

Le installazioni saranno accese oggi dalle 20:00 alla 1:00; gli altri giorni dalle 18:00 alle 24:00, tranne venerdì, sabato e mercoledì 15 febbraio (fino all’1:00). L’ingresso alla manifestazione è gratuito a turni continui, nel rispetto della capienza massima delle location. Per il Castello di Brescia sarà possibile acquistare il Saltafila su TicketOne e sul sito della Festa delle Luci: il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Banco dell’energia, che sostiene le famiglie in difficoltà a causa della povertà energetica.

Grazie a Fondazione Brescia Musei, partner dell’evento, dal 10 al 19 febbraio i musei del Castello di Brescia – Museo delle Armi Luigi Marzoli e il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, recentemente inaugurato – apriranno anche la sera e saranno visitabili gratuitamente dall’orario di apertura di Light is Life fino a mezzanotte, compreso mercoledì 15 (San Faustino). Le aperture serali dei musei sono riservate ai soli visitatori di Light is Life. Festa delle luci A2A.

“RISPETTO DELL’AMBIENTE E RISPARMIO ENERGETICO”

Light is Life promette di incantare e stupire il pubblico, ma sarà anche l’occasione per promuovere l’uso consapevole dell’energia e sensibilizzare sul tema della povertà energetica: il festival sarà infatti alimentato da fonti rinnovabili, le installazioni saranno realizzate secondo criteri di efficienza energetica e sulle paline informative delle opere ci saranno dei consigli pratici per ottimizzare i consumi. Inoltre, verrà donata alla Fondazione Banco dell’energia, l’ente filantropico promosso da A2A insieme alle Fondazioni AEM, ASM e LGH, una somma equivalente al volume di energia utilizzata per illuminare la manifestazione.

FESTA DELLE LUCI A BRESCIA: LE DICHIARAZIONI

“Con il festival Light is Life abbiamo voluto coniugare innovazione e inclusione, concetti cari al nostro Gruppo”, commenta Marco Patuano, Presidente di A2A. “L’intera manifestazione sarà caratterizzata da un’elevata efficienza energetica e infatti si consumerà l’energia pari a quella utilizzata da 5 famiglie in un anno”, continua Patuano. “Allo stesso tempo, non vogliamo dimenticare chi oggi vive in condizione di povertà energetica e rischia di non godere di una piena cittadinanza: attraverso la Fondazione Banco dell’energia aiuteremo concretamente le famiglie bresciane e bergamasche in situazioni in difficoltà”.

Oltre alle attività tradizionali che caratterizzano la mission della nostra Life Company, A2A riserva una particolare attenzione a Brescia e a Bergamo anche sul versante della promozione culturale. Va in questa direzione anche Light is Life: un evento che segna, attraverso la luce, la rinascita dei due territori e la loro capacità di ripartire con ancora maggior determinazione”, commenta Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A. “Dare ‘nuova’ luce al patrimonio storico-artistico oltre a essere un’occasione spettacolare fornisce l’opportunità per riflettere su alcune tematiche di forte attualità: dall’emergenza ambientale alla transizione energetica, passando per le nuove povertà e gli strumenti per combatterle”.

La Festa delle Luci di A2A, che raccoglie la fortunata eredità di Cidneon, interrotta con la pandemia, riporterà sul colle Cidneo installazioni luminose di artisti che ne esalteranno la bellezza, trasformandolo anche in un imponente mezzo di comunicazione che parlerà un linguaggio nuovo e inclusivo, rivolto alle tante generazioni di bresciani e bergamaschi che accorreranno per scoprirlo” afferma Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia. La Festa sarà certamente un eccellente biglietto da visita per quel che accadrà durante tutto il resto dell’anno, a conferma che Brescia e Bergamo sono due città da scoprire. Light is life è l’effettiva incarnazione del manifesto di Capitale italiana della Cultura: essere Città Illuminata non solo in senso metaforico e simbolico, ma anche reale e spettacolare.

Dopo la grande inaugurazione dello scorso gennaio, Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023 entra nel vivo con il suo primo evento spettacolare, Light is life – Festa delle luci A2A”, commenta Laura Castelletti, Vice Sindaco di Brescia. E non ho dubbi che ci lascerà tutti a bocca aperta. Il castello, già luogo del cuore del Fai grazie all’attaccamento che i bresciani gli hanno dimostrato, con questa iniziativa verrà acceso da una luce inaspettata e moderna. Al castello si aggiungerà anche l’area del Capitolium, come luogo inedito in cui inserire una delle meravigliose opere luminose in dialogo con le altre poste nell’area del Cidneo. Saranno notti magiche quelle che ci attendono e sono certa che sapranno conquistare tutti con la loro meraviglia.

“L’apertura della Festa delle Luci a Brescia è uno degli eventi più importanti e spettacolari di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 ed è il prologo del progetto gemello che la prossima settimana porta per la prima volta a Bergamo espressioni di light art di calibro nazionale e internazionale”, commenta Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo. “L’inaugurazione della Festa delle Luci di A2A a Brescia apre, di fatto, il febbraio “illuminato” che aspetta la nostra Capitale: manca sempre meno, ormai, al lancio della prima edizione bergamasca della Festa, alla quale abbiamo dato un convinto sostegno, individuando un percorso in Città Alta che comprende i più significativi luoghi artistici e architettonici del centro storico della città, tracciando un itinerario espositivo di grande impatto visivo e di forte attrattività. La specificità del progetto sta nella sua capacità di intercettare i tanti temi caratterizzanti la Capitale e allo stesso tempo di promuovere un uso consapevole dell’energia secondo criteri di efficienza e innovazione”.

“Io mi sento figlio di questi luoghi e sono felice, oggi, di poter restituire a Brescia un po’ di tutto quello che Brescia mi ha dato”, sono le parole del campione olimpico Marcell Jacobs, testimonial dell’evento. “È fantastico che Brescia e Bergamo siano Capitali della Cultura, sono “oggettivamente” tra le città più belle del mondo. Sono perciò contento di partecipare alla “Festa delle Luci di A2A”. Anche lo sport è cultura. Lo è dal punto di vista della formazione dei ragazzi, per il loro equilibrio psico-fisico. E io sono qui, partecipo alla Festa delle Luci e alle iniziative delle due città, per testimoniarlo”.

LIGHT IS LIFE: COSA E’?

 LIGHT IS LIFE. FESTA DELLE LUCI A2A è l’evento promosso da A2A nell’ambito delle manifestazioni in calendario per “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Patrocinato dai Comuni di Brescia e Bergamo, il festival vuole esprimere una stimolante prospettiva internazionale, coinvolgendo allo stesso tempo le energie produttive, le istituzioni culturali e i luoghi di formazione del territorio. L’evento rappresenta un esempio di consapevolezza e di doppia efficienza, ambientale e sociale, perseguendo due importanti obiettivi: promuovere l’uso consapevole dell’energia e la solidarietà contro la povertà energetica. La direzione artistica del festival è affidata ad Angelo Bonello, light artist di fama mondiale e fondatore di Kitonb Creative Studio, e Pam Toonen, che vanta una preziosa collaborazione con LAC – Light Art Collection, parte della Amsterdam Light Festival Foundation che dal 2012 progetta e realizza festival delle luci in tutto il mondo.
www.festadellelucia2a.it


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome