🔴 Elezioni regionali, domenica e lunedì si vota | ⚠️ ECCO LE ISTRUZIONI

I candidati in campo per la presidenza, come noto, sono quattro: l'uscente Attilio Fontana (centrodestra), Pierfrancesco Majorino (centrosinistra e cinquestelle), Letizia Moratti (Terzo Polo) e l'outsider Mara Ghidorzi (Unione Popolare). Nelle liste, invece, si presentano 120 aspiranti consiglieri bresciani

0
Tutti i candidati e tutte le liste per le elezioni della Regione Lombardia del 4 marzo
Tutti i candidati e tutte le liste per le elezioni della Regione Lombardia del 4 marzo

Il momento della verità è arrivato: domenica (12 febbraio) e lunedì (13 febbraio) i cittadini lombardi e bresciani saranno chiamati ad eleggere il presidente della Regione e il nuovo consiglio. Lo spoglio inizierà nella serata di lunedì e per le preferenze sui candidati bisognerà aspettare probabilmente martedì. Oggi, lo ricordiamo, è il giorno del silenzio elettorale, in cui ogni forma di propaganda è vietata.

Alle urne sono chiamati 8 milioni di elettori lombardi. I bresciani sono 988.941 (488.148 uomini e 500.793 donne), di cui 147.264 in città. 12.728 i 18enni che si esprimeranno per la prima volta.

I CANDIDATI

I candidati in campo per la presidenza, come noto, sono quattro: l’uscente Attilio Fontana (centrodestra), Pierfrancesco Majorino (centrosinistra e cinquestelle), Letizia Moratti (Terzo Polo) e l’outsider Mara Ghidorzi (Unione Popolare). Nelle liste, invece, si presentano 120 aspiranti consiglieri bresciani (qui l’elenco).

QUANDO E COME SI VOTA

Si vota domenica 12 febbraio dalle 7 alle 23 e lunedì 13 dalle 7 alle 15.

Per farlo bisogna presentarsi in uno dei 1.171 seggi allestiti (in quello assegnato sulla base della residenza) muniti di carta di identità e tessera elettorale. In caso di smarrimento di quest’ultima è possibile richiederne una nuova nell’ufficio elettorale del proprio comune, aperto in occasione del voto.

Il voto è valido se:

  • Si mette la croce sul nome di un candidato presidente
  • Si vota per un candidato presidente e per una lista collegata
  • Si vota un candidato presidente e una lista ad esso scollegata
  • Si vota per una singola lista (il voto va anche al candidato presidente)

Si possono esprimere fino a due preferenze nella stessa lista: ma in quel caso (pena l’annullamento delle preferenze) è indispensabile che uno sia uomo e una sia donna.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome