🔴 Valsabbia, due stranieri denunciati per furto di… rifiuti

Due stranieri sono finiti nei guai dopo essersi introdotti illegalmente nell'isola ecologica di Prevalle. Un passante li ha notati scavalcare la recinzione e ha segnalato il fatto alla Polizia locale, che è prontamente intervenuta sul posto.

1
Forze dell'ordine, foto generica da Pixabay
Forze dell'ordine, foto generica da Pixabay

Sono stati individuati e denunciati, come prevede la legge. Ma un ragionamento a monte, probabilmente, va fatto.

Due stranieri sono finiti nei guai dopo essersi introdotti illegalmente nell’isola ecologica di Prevalle (Valsabbia). Un passante li ha notati scavalcare la recinzione e ha segnalato il fatto alla Polizia locale, che è prontamente intervenuta sul posto.

I due giovani – entrambi senza documenti – sono stati beccati mentre rovistavano in un cassone di scarti tecnologici. E quindi denunciati.

Doveroso far rispettare la legge. Resta, però (al netto del singolo caso) una domanda di fondo, che rimandiamo al legislatore: è davvero sensato – in una società che ambisce al riuso e a un maggiore rispetto dell’ambiente – punire chi si appropria di beni destinati allo smaltimento indifferenziato (che ha un costo per la collettività) o al riciclo (anche questo, comunque, con oneri per la società)? Non sarebbe più sensato (magari a fronte di un piccolo contributo) consentirne la distribuzione a chi ne ha necessità o rimetterli sul mercato a proprie spese?


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. All’isola ecologica addirittura ti impediscono di prendere qualcosa se ne hai bisogno… come una finestra completa di vetro intatto, una rete per il letto in buono stato… anche se lo chiedi gentilmente.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome