🔴 Lago di Garda sempre più a secco: è già allarme rosso

Intanto oggi, a Peschiera, si terrà l’incontro tra Comunità del Garda, Aipo, Consorzio del Mincio e Consorzio Garda Chiese per tracciare una linea di azione comune in merito alla gestione idraulica del lago

0
Lago di Garda

È già allarme sul Garda per il basso livello dell’acqua nel bacino e sono scattati questa mattina i provvedimenti per la chiusura delle paratoie della diga di Ponti sul Mincio-Salionze con l’obiettivo di regolare il deflusso delle acque del lago verso il Mincio, mantenendo di fatto nel Garda quanta più acqua possibile.

La decisione, comunicata dall’ente regolatore AIPo (Agenzia interregionale per il fiume Po), si è resa necessaria perché la situazione vede una carenza della risorsa idrica e preoccupa in prospettiva futura. A rischio sono infatti non solo gli approvvigionamenti per le coltivazioni, ma anche le risorse a disposizione della popolazione di alcuni comuni del lago e pure le attività legate al turismo.

Ora la portata in uscita dal bacino del Benaco è stata ridotta da 14 a 9 metri cubi al secondo: 5 metri cubi al secondo in meno che consentiranno un risparmio di 432mila metri cubi di acqua al giorno.

Intanto oggi, a Peschiera, si terrà l’incontro tra Comunità del Garda, Aipo, Consorzio del Mincio e Consorzio Garda Chiese per tracciare una linea di azione comune in merito alla gestione idraulica del lago, alla luce della crisi idrica causata anche da una stagione senza precipitazioni.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome