Formazione professionale, una linea diretta tra Lumezzane e Saragozza

La missione ha avuto come obiettivo la costruzione di una rete di collaborazione con ''Instituto Municipal de Empleo y Fomento Empresarial de Zaragoza- ZARAGOZA DINÁMICA” e di scambio con gli enti di formazione afferenti al partner oltre che una relazione istituzionale con il Comune di Zaragoza.

0
Foto da ufficio stampa

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione della missione finanziata da Regione Lombardia “Lumezzane-Zaragoza” per uno scambio di buone prassi con un ente di formazione spagnolo svoltasi dal 30 Gennaio al 3 Febbraio 2023 a Zaragoza (Spagna). Alla presentazione erano presenti: Maria Michela Bugatti (Direttore Agenzia Formativa), Roberto Stefana (Presidente CdA), Flavio Bonardi (Responsabile Progetto), Josehf Facchini (Sindaco Lumezzane), Claudio Gnutti (Assessore Comune Lumezzane) e Lucio Facchinetti (Assessore Comune Lumezzane).

La missione ha avuto come obiettivo la costruzione di una rete di collaborazione con ”Instituto Municipal de Empleo y Fomento Empresarial de Zaragoza- ZARAGOZA DINÁMICA” e di scambio con gli enti di formazione afferenti al partner oltre che una relazione istituzionale con il Comune di Zaragoza.

ZARAGOZA DINÁMICA gestisce una rete di 12 Centri per l’Impiego e l’Integrazione Sociale che eroga formazione professionale di base a 500 studenti, oltre a 5 Centri di Formazione con 60 corsi e 1.000 studenti.

L’offerta formativa è pertanto variegata e prevede anche corsi omologhi a quelli dell’Agenzia Don Angelo Tedoldi (operatore di sala, pasticceria e panificazione, estetista, elettricisti).

Con la nuova operazione progettuale si è voluto “rafforzare” di fatto le azioni avviate, integrandole sulla base di uno sviluppo di una rete strutturale di partenariato tra le istituzioni  scolastiche e formative del sistema educativo e le istituzioni scolastiche straniere attraverso l’istituzione di un gruppo di contatto. Fondamentale è stato lo scambio di buone prassi, di esperienze, metodologie e know how con altri sistemi scolastici e l’attivazione di un tavolo di lavoro con più stakeholders, al fine di favorire tutte le migliori condizioni atte a gestire, monitorare e valutare esperienze all’estero e momenti di confronto con lingue e culture europee integrate rispetto al compimento del curricolo realizzate in favore di giovani appartenenti al sistema educativo della formazione professionale.

Obiettivo fondamentale di questa missione è stata la creazione e lo sviluppo di una rete strutturale di partenariato fra il nostro Centro di Formazione Professionale e le e istituzioni scolastiche spagnole con la visione di modelli metodologici-pedagogici e di modalità di valorizzazione delle lingue straniere nell’ambito dei rispettivi piani di studio/curricoli, attraverso la mobilità dei docenti del partenariato.

Nei prossimi mesi verrà siglato un accordo di intenti che prevederà:

–  la partecipazione a prossimi scambi fra i formatori dei due Centri di Formazione;

– una interazione costante fra i referenti identificati dei due Istituti per progettazioni e attività di scambio docenti/studenti oltre a progettualità comuni in un’ottica di conoscenze e competenze innovative!

Alla missione, erano presenti, il Presidente del CdA Roberto Stefana, la Direttrice, Maria Michela Bugatti, il Responsabile dei Processi Flavio Bonardi, i formatori Carla Becchetti, Alessia Biasiolo, Mara Bertussi e Roberto Perotti.

In rappresentanza del Comune di Lumezzane ha partecipato a questa visita istituzionale, l’assessore Claudio Gnutti.

Questa esperienza, la prima per i nostri docenti, vuole essere di stimolo per contribuire a sviluppare nei formatori il senso di appartenenza a una comunità europea dell’insegnamento e dell’apprendimento attraverso i legami intessuti durante e dopo le esperienze di mobilità; con questo nostro progetto vogliamo incoraggiare la mobilità, e più in generale, contribuire allo sviluppo di una dimensione europea nelle attività e nei progetti nonché nelle strategie del nostro Ente di Formazione.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome