In libreria “Sei tu il figlio” del giornalista bresciano Emanuele Galesi (Piemme)

L'opera, pubblicata da Piemme, è stata premiata nella decima edizione del premio Zanibelli. E' in vendita online e in libreria a 17,57 euro.

0
Emanuele Galesi, foto di Roberto Cavalli da ufficio stampa Piemme

“Un padre caduto nella dipendenza, un figlio deluso dalla debolezza del genitore, un doloroso e faticoso ribaltamento di ruoli. Un libro ispirato a una storia vera”. Tutto questo è “Sei tu il figlio”, il primo romanzo del giornalista Bresciano Emanuele Galesi.

L’opera, pubblicata da Piemme, è stata premiata nella decima edizione del premio Zanibelli. E’ in vendita online e in libreria a 17,57 euro.

La prima presentazione pubblica con l’autore si terrà il 23 febbraio, alle 18.45, alla Nuova Libreria Rinascita di Brescia, con Nadia Busato e Giuseppina Turra.

“Quando guarda la stanza d’ospedale – si legge nella scheda – sopra il letto vede un uomo consumato dalla droga. Prova rabbia. Si sente stanco, di una stanchezza infinita. E si vergogna, perché sa che per gli altri quel manichino smunto è solo un tossico, un poveraccio inutile. Ma per lui è diverso, quell’uomo è suo padre. È l’ennesimo ospedale, l’ennesima caduta. In passato il padre ha sempre trovato la forza di venirne fuori, anche se ogni volta è stato più faticoso. Lui che alla fatica non si è mai sottratto, né sul lavoro, finché è riuscito a conservarne uno, né in montagna, dove con passo sicuro precedeva suo figlio bambino e poi ragazzino. Un rapporto, quello tra i due, fatto di continue sottrazioni, con la droga a erodere la normalità del loro legame, fino all’inevitabile ribaltamento dei ruoli. Ed è di nuovo il figlio a doversi prendere cura del padre, ma stavolta è diverso. Stavolta, dopo la caduta, non ci sarà una risalita. Potrebbe essere solo la fine di tutto, o potrebbe diventare l’occasione per andare oltre le rispettive ferite e ritrovare qualcosa di autentico da salvare. Un romanzo dolorosamente sincero, che, grazie al punto di vista del protagonista, offre una lettura nuova del problema della tossicodipendenza. Non lo strazio di un genitore che vede annullarsi ogni possibilità di futuro per il proprio figlio, ma lo spaesamento di un figlio che deve costruire sulle macerie lasciate dal padre.

EMANUELE GALESI

È nato nel 1980 a Brescia, città dove vive. Giornalista, maestro di scuola primaria, nel 2015 ha pubblicato assieme all’artista Filippo Minelli l’Atlante dei classici padani (Krisis Publishing), un libro sull’estetica del Nord Italia.

Sei tu il figlio, Emanuele Galesi, foto da ufficio stampa Piemme


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome