⚠️ Treni, lavori al via per mettere in sicurezza la tratta Marone-Pisogne

0
Un treno della Brescia-Iseo-Edolo, foto d'archivio da Legambiente

Da lunedì 20 febbraio a sabato 18 marzo sono previsti i lavori di manutenzione straordinaria contro il dissesto idrogeologico sulla tratta Marone-Pisogne della linea Brescia-Iseo-Edolo di FERROVIENORD. L’intervento prevede l’installazione di barriere e reti paramassi con relativi sistemi di monitoraggio e richiede l’interruzione della circolazione ferroviaria, da lunedì a sabato tra le ore 9.15 e le ore 17. I dettagli delle modifiche all’orario del servizio ferroviario sono disponibili su sito e app di Trenord. Per garantire la sicurezza durante i lavori sono anche previste chiusure temporanee/parziali, nei tratti interessati dai lavori, di strade e percorsi ciclo-pedonali in accordo con i Comuni.

IL PROGRAMMA – I lavori di manutenzione straordinaria contro il dissesto idrogeologico sulla linea Brescia-Iseo-Edolo sono iniziati nel 2022. Un primo intervento sulla tratta Marone-Pisogne ha preso avvio lo scorso giugno ed è durato quattro settimane. Le opere su questa tratta saranno concluse con il cantiere in avvio la prossima settimana. Entro il mese di giugno la posa di barriere e reti paramassi con relativi sistemi di monitoraggio verrà realizzata anche sulla tratta Cividate-Breno. In aggiunta, a completare le misure adottate contro il rischio idrogeologico sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, dallo scorso anno FERROVIENORD ha installato e attivato sistemi di monitoraggio che utilizzano la fibra ottica per il rilevamento automatico di caduta massi sull’infrastruttura nelle tratte Marone-Pisogne, Cividate-Breno e Cedegolo-Sonico.

L’IMPORTO – Il costo complessivo dell’intervento è di circa 5,1 milioni di euro.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome