🔴 Allarme Aviaria sul Garda: ancora centinaia di gabbiani morti

La trasmissione all'uomo è rara, ma in caso di contagio il rischio di morte è del 50 per cento

0
Gabbiani, foto generica da Pixabay

E’ ancora allarme Aviaria sul lago di Garda, dove i volatili continuano a morire a causa del virus. Dopo il macabro ritrovamento di Desenzano, nelle scorse ore un altro centinaio di gabbiani morti è stato trovato a Manerba. Mentre decine sono stati recuperati a San Felice.

Ormai l’epidemia è accertata e il ceppo del contagio è denominato H5N1. Ats ha già scritto a tutti i sindaci dei Comuni indicando le misure per affrontare i rischi. Ed è probabile che nei prossimi giorni qualche primo cittadino firmi ordinanze con il divieto di accesso alle spiagge.

L’Aviaria, lo ricordiamo, può contagiare l’uomo (attraverso il contatto diretto con gli animali morti o con le feci). La trasmissione è rara, ma – secondo quanto ha ricordato al Corriere Francesco Castelli, ordinario di Malattie infettive dell’Università di Brescia e Rettore dell’ateneo – in caso di contagio umano il rischio di morte arriva anche al 50 per cento.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome