Bagnolo, il Comune compra una palestra: diventerà un polo sanitario

"Negli ampi spazi dell’attuale palestra si potranno collocare un nuovo poliambulatorio, un centro prelievi, uno studio di fisioterapia per la riabilitazione e anche locali da adibire a sede per nuovi medici di base"

0
La ex palestra comprata dal Comune di Bagnolo, foto da ufficio stampa

L’Amministrazione Comunale di Bagnolo Mella ha deciso di acquistare la palestra (di proprietà privata) che si trova all’inizio di via Borgo. Dopo le trattative con i proprietari (che avevano già maturato in precedenza l’intenzione di cedere l’attività) e dopo aver fatto effettuare le necessarie perizie (anche per stimare in maniera adeguata l’immobile) il Comune guidato dal sindaco Pietro Sturla ha voluto dare il via alla fase operativa di un progetto che ha un obiettivo sicuramente importante per l’intera comunità bagnolese.

“Per prima cosa – sorride lo stesso Sturla – possiamo dire cha abbiamo a disposizione la somma convenuta per l’acquisto della palestra. Avremmo dovuto presentarci davanti ad un notaio per firmare il rogito entro la fine di febbraio, ma poi si sono verificati alcuni intoppi burocratici, indipendenti dalla nostra volontà, e, quindi, il documento verrà stipulato entro la fine di marzo. Potremo così portare avanti un ‘disegno’ che stiamo cullando ormai da diverso tempo e che nelle prossime settimane la nostra Amministrazione definirà nei dettagli dopo aver vagliato tutte le opzioni a disposizione. L’immobile, dove in questi anni si è svolta l’attività di una palestra privata, è destinato a diventare un vero e proprio centro al servizio della comunità, un nuovo punto di riferimento in ambito sanitario. Inoltre la vicinanza con il campo di calcio retrostante, per non parlare della piscina e di un’ampia area retrostante, possono rendere questo spazio uno strumento molto importante pure in ambito sportivo”.

“La nostra Amministrazione – continua Sturla – sta definendo proprio in questi giorni il suo progetto, ma negli ampi spazi dell’attuale palestra si potranno collocare un nuovo poliambulatorio, un centro prelievi (destinato a sostituire quello attualmente in attività nei locali della Casa di riposo, costretto a fare i conti con spazi ristretti e pochi parcheggi), uno studio di fisioterapia per la riabilitazione e anche locali da adibire a sede per nuovi medici di base. La palestra attuale offre spazi significativi e si potrebbe ricavare pure un locale per la palestra per gli anziani, mentre gli ampi spogliatoi potranno diventare un valido strumento a servizio degli attigui campi di calcio. In questo senso, in effetti, si stavano già studiando le modalità per mettere a disposizione nuovi spogliatoi più ampi ed accoglienti e questa soluzione potrebbe rispondere a queste esigenze senza ulteriori lavori (che avrebbero comportato anche costi non indifferenti)”.

“C’è poi da segnalare un altro tassello di questo mosaico che rende molto importante l’acquisto che abbiamo deciso di fare – continua il sindaco – In effetti in questo modo il Comune avrà la proprietà di tutta l’area di una zona che potrà così diventare un vero e proprio centro sportivo. Alle spalle della palestra di via Borgo, infatti, c’è giusto lo spazio dove potremo collocare la nuova struttura che potrà rispondere al meglio alle richieste di spazi delle società sportive del territorio. Al momento, infatti, gli impianti esistenti (il palazzetto di via Lizzere e le palestre delle scuole – ndr) non riescono ad accontentare tutte le domande che giungono dalle diverse attività sportive. Avevamo già avviato lo studio dell’iter (compresi i contatti con il credito sportivo) per la costruzione di una nuova palestra e l’acquisto che abbiamo deciso di effettuare ci mette a disposizione anche l’area dove poter realizzare la nuova struttura. Il “disegno” è bene avviato e gli obiettivi sono già delineati – è la conclusione del sindaco Pietro Sturla – Naturalmente nei prossimi passaggi sarà possibile perfezionare ulteriormente qualche dettaglio e indicare al meglio quella che sarà la definitiva destinazione della palestra privata che abbiamo deciso di rilevare. Non rimane che attendere i tempi tecnici della firma del rogito e avviare poi, a ritmo sostenuto, un nuovo, significativo progetto che vogliamo mettere al servizio della comunità di Bagnolo Mella”.

 

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome