Forbici da barbiere giapponesi: in che si differenziano?

Le forbici giapponesi hanno un bordo convesso che utilizza lo stesso design di ingegneria delle lame chirurgiche, dove a differenza del bordo smussato, il quale ha una superficie piatta, il bordo convesso ha una curva anche nella parte posteriore della lama formando un angolo molto fine lungo il bordo della lama stessa

0
Barbiere, foto generica da Pixabay

La resa del taglio dipende, quasi unicamente, dal tipo di forbice che si utilizza. Esistono davvero tanti tipi di forbici in vendita, che si distinguono per il tipo di lama, il tipo di materiale, la diversa impugnatura. Ma le più ambite ed utilizzate, soprattutto dai professionisti, sono le forbici giapponesi. Le forbici per parrucchieri giapponesi sono le più precise, in quanto vengono lavorate con una speciale limatura. Il loro design elegante e la loro qualità si fondono, creando un prodotto per veri professionisti. Ma quali elementi caratterizzano questo tipo di forbici, e che cos’è che le rende così speciali e ricercate?

Caratteristiche delle forbici giapponesi

Le forbici giapponesi hanno un bordo convesso che utilizza lo stesso design di ingegneria delle lame chirurgiche, dove a differenza del bordo smussato, il quale ha una superficie piatta, il bordo convesso ha una curva anche nella parte posteriore della lama formando un angolo molto fine lungo il bordo della lama stessa. Questo design innovativo permette a queste forbici da parrucchieri di fare tagli netti, tagli di rifinitura.

Il loro utilizzo si presta a diverse funzioni, il che rende tali forbici adattabili a molti stili. Se sei un vero professionista, ed esperto del settore, capirai immediatamente che il comfort di questo strumento non è paragonabile ad altri. Farai uno sforzo minore utilizzandole, e il tuo polso ringrazierà. Inoltre, sono molto più precise ed adatte a lavori di dettaglio, perché ti permettono di raggiungere anche gli angoli più difficili, come quelli dietro le orecchie. Ricorda che un parrucchiere o un barbiere è come un mago: tra le mani, per la maggior parte del tempo che dedica al lavoro, ha le forbici, così come il mago la bacchetta magica. Se la forbice che utilizza è scomoda e non conforme alla sua mano e al suo metodo di taglio, ciò andrà ad intaccare anche la riuscita del lavoro. Acquistare strumenti di qualità fa sì che il professionista possa fare al meglio il suo lavoro, e il cliente esca dal salone soddisfatto e con la voglia di tornarci ancora. Se, invece, il tuo intento è quello di mettere su una cassetta degli attrezzi grossolana, senza prestare attenzione a marchi, caratteristiche o materiali, perdi in partenza, perché non è così che farai successo.

 

Le forbici sfoltitrici giapponesi

Le forbici sfoltitrici giapponesi sono un elemento aggiunto da avere tra l’attrezzatura del mestiere. Per lo sfoltimento sono necessarie, perché questo è un procedimento che prevede solo questo determinato tipo di forbice. La tecnica è fondamentale, ma lo strumento che utilizzi lo è altrettanto. Le forbici sfoltitrici di fabbricazione giapponese hanno una lama liscia contrapposta ad una dentata, oppure a pettine. Sfoltendo i tuoi capelli, donerai ad essi più volume, un aspetto più ricco e sano. Li alleggerirai, togliendo tutto ciò che è superfluo, e creando un look fresco. Ovviamente, questo è un procedimento che non si presta a tutti i tipi di capelli, ma da professionista devi essere in grado di sapere come muoverti. Il capello riccio richiede più attenzione, mentre un capello più fino dovrebbe evitare di essere sfilzato, per non perdere quel poco di volume che ha. Piano piano, se sei ancora alle prime armi, capirai ed imparerai i trucchi del mestiere, ma senza una forbice adatta, la tua tecnica servirà a ben poco.

Le forbici sfoltitrici giapponesi, per essere considerate di qualità, devono essere costituite da acciaio giapponese hitatchi premium. Fluidità e precisione sono le parole d’ordine, grazie a alla forma concava nella parte interna, e convessa in quella esterna. In alternativa all’acciaio, ci sono modelli formati da Cobalto VG10, un materiale che denota, comunque, una certa qualità e durevolezza. Girovagando sul web, potrai imbatterti in una serie di modelli di forbici giapponesi. Oramai, sono diventate un must, quindi ogni sito che si occupa di attrezzatura da parrucchiere e barbiere professionale, ne è provvisto. Ce ne sono di vari prezzi, per accontentare e venire incontro a tutte le tasche. Dopo averle acquistate, ed utilizzate per svariato tempo, ricorda di sottoporle ad un processo di manutenzione, che permetterà loro di mantenere inalterata la funzione della lama. Anche questo ha un costo, ma come è ovvio che sia, gli strumenti e i beni fondamentali per te e per la tua attività, necessitano di essere al meglio, per mantenere alto il livello di prestazione. Dunque, vale la pena investire nell’acquisto di forbici giapponesi di qualità, e vale la pena anche sottoporle ad una manutenzione periodica.

Dopo i primi utilizzi, noterai immediatamente la differenza con la classica forbice da taglio. Per quanto anche queste ultime siano professionali, quelle giapponesi hanno un comfort in più, che garantisce sollievo alla mano e al polso di chi le utilizza, facilitandogli, di gran lunga, il lavoro. Una volta provate, non tornerai più indietro, e i tuoi clienti saranno soddisfatti della precisione da te adottata.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome