Cucina professionale: maggiore efficienza con le attrezzature giuste

Il mondo della ristorazione è sempre più vario e diversificato. Le cucine di ristoranti, birrerie e altri locali adibiti alla somministrazione dei pasti, devono pertanto organizzarsi al fine di rendere sempre più veloce ed efficiente la preparazione delle comande. Attrezzarsi professionalmente è il punto di partenza per un servizio perfetto.

0
Cucina, foto generica sda Pxhere

Il mondo della ristorazione è sempre più vario e diversificato. Le cucine di ristoranti, birrerie e altri locali adibiti alla somministrazione dei pasti, devono pertanto organizzarsi al fine di rendere sempre più veloce ed efficiente la preparazione delle comande. Attrezzarsi professionalmente è il punto di partenza per un servizio perfetto.

Corretta gestione degli spazi

Purtroppo, un numero non indifferente di ristoratori si vede costretto a lavorare in cucine sottodimensionate. E la mancanza di spazi adeguati, in diversi casi, non fa che rendere più difficile la gestione delle operazioni, portando spesso a perdere minuti preziosi. In questo ambito, ancor più che in altri, il tempo riveste un ruolo fondamentale; e lo stesso può dirsi dello spazio. Tutto dovrebbe essere allestito in modo ottimale, e le attrezzature risultare facilmente accessibili. L’errore più comune nel ristrutturare una cucina, o nell’allestirla da zero? Non attribuire sufficiente importanza al tipo di offerta fatta alla clientela. In realtà, tener conto degli ingredienti normalmente impiegati è indispensabile per comprendere quali spazi dedicare alle varie fasi della preparazione, dalla conservazione degli alimenti alla cottura.

Le attrezzature più importanti per una cucina professionale

La pianificazione logistica dovrà necessariamente portare a predisporre una lista delle attrezzature (per ognuna andrà valutato il relativo ingombro) da utilizzare per la conservazione, la preparazione dei piatti e la refrigerazione. Una volta completato l’elenco, e valutato l’ingombro, si inizierà a pensare a come rendere la cucina il più funzionale possibile. Ma quali sono le attrezzature professionali e le strutture di cui non è possibile fare a meno? La lista include forni, fornelli, piani cottura e d’appoggio, la postazione per il lavaggio, l’area destinata alla refrigerazione e la dispensa. Alcune zone della cucina (o determinati vani) verranno destinati al deposito degli alimenti non deperibili, e delle bevande. In queste aree è indispensabile inserire ripiani lisci, facili da lavare, un armadio o delle celle frigorifere. Meglio ancora sarebbe riporre in ciascuna cella una tipologia di alimento diverso. Forte di un catalogo capace di offrire più di 30.000 articoli, e leader del mercato europeo, Gastro Horeca è divenuta negli anni un vero punto di riferimento per chi desidera operare in una cucina in cui nulla è lasciato al caso.

Gli errori da evitare

In presenza di un budget importante non è raro che un ristoratore “esageri”, nell’acquistare piani da lavoro, elettrodomestici e attrezzature. Ma l’idea che inserire il più possibile in cucina sia la scelta vincente non sempre si dimostra valida. Allo stesso tempo, andare alla ricerca delle opzioni più economiche significa rischiare di trovarsi a lavorare con utensili da cucina poco affidabili, e contraddistinti da una bassa qualità. Questo è vero non solo per i grandi ristoranti, ma anche per i produttori di waffle o i produttori di crepes. L’obiettivo è essere supportati da attrezzature performanti, e destinate a mantenersi in perfette condizioni il più a lungo possibile. Acquistare le attrezzature Horeca per allestire una cucina professionale permette di avere a disposizione un catalogo esauriente con la certezza di acquistare articoli di qualità risparmiando.

E’ indubbio che dedicarsi alle preparazioni con attrezzature tecnologicamente avanzate, e provenienti da marchi conosciuti e tecnologicamente avanzati, consenta di velocizzare la produzione di una cucina professionale. Inserire in cucina forno per pizze, un frigorifero in vetro, un lavabicchieri, una friggitrice professionale o uno degli altri articoli del catalogo di Gastro Horeca permetterà anche di ridurre il consumo di gas e di energia elettrica, minimizzando i relativi costi. E quanto risparmiato potrà essere destinato al’acquisto di ulteriori attrezzature dal catalogo dell’azienda, oggetto di costanti aggiornamenti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome