🟢 Brescia, ecco il calendario dei prossimi appuntamenti in bici

Appuntamenti primaverili per continuare a diffondere la cultura delle due ruote

0
pista ciclabile - pista per bici - foto da pixabay

Dopo la prima rassegna di eventi targati BiciBrescia, culminata a metà dicembre con la premiazione dei progetti più creativi realizzati dagli studenti delle scuole bresciane, il progetto del Comune di Brescia dedicato alla ciclabilità torna con un nuovissimo calendario di iniziative che sfruttano l’arrivo della primavera per promuovere l’attività fisica e, soprattutto, sensibilizzare la cittadinanza all’utilizzo della bicicletta.

Per promuovere la mobilità ciclistica non basta investire in infrastrutture adeguate, ma è altrettanto necessario e fondamentale sostenere l’utilizzo della bicicletta nella vita di tutti i giorni.

E’ questo il senso delle iniziative promosse per diffondere la cultura della ciclabilità. E dunque ecco il nuovo calendario di eventi che renderanno la bici protagonista della prossima stagione e contribuiranno a far scoprire a tutti i vantaggi della pedalata.

L’obiettivo è creare una community più forte e continuare a diffondere la cultura della ciclabilità. E quale migliore stagione, dunque, se non la primavera? Approfitteremo delle belle giornate in arrivo e del clima più mite per ricordare quali sono i benefici che la bicicletta può portare alla nostra salute, dal fisico fino al buonumore!

IL PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA

Si inizia sabato 4 marzo in Largo Formentone ove, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, si terrà il “Punto Bici per tenersi in forma” durante il quale esperti del settore e personal trainer permetteranno ai partecipanti di sottoporsi ad un semplice test fisico per scoprire la soluzione migliore per tenersi in forma pedalando in città. Grazie ai loro consigli sarà dunque possibile individuare un piano di allenamento personalizzato in base alle proprie necessità e alla propria forma fisica. Chi vuole potrà inoltre portare anche la propria bicicletta per fare un check completo alla propria due ruote!

Il secondo appuntamento si terrà sabato 18 marzo presso la sede di AmbienteParco, in Largo Torrelunga 7. Qui, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00, verrà organizzato il “Punto Bici per i più giovani”: un divertente ciclo di laboratori con letture e percorsi in bici che permetteranno di far conoscere anche ai più piccoli (dai 3 ai 12 anni) il fantastico mondo delle due ruote! Per l’intera durata dell’evento sarà inoltre presente un Bici Check, ove chiunque potrà richiedere una revisione gratuita della propria bici.

 

Per il terzo appuntamento ci si sposterà in Piazza Paolo VI ove sabato 1° aprile, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà il “Punto Bici per … andare a tavola“: un momento di incontro e dialogo il dottor Sergio Palini, medico di Medicina Generale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Brescia, che spiegherà l’importanza di adottare un’alimentazione sana e nutriente in un contesto di attività quotidiana in bicicletta, fornendo consigli utili per tutti i giorni, per sportivi e per meno sportivi.

Il calendario di eventi si concluderà infine sabato 15 aprile con la seconda edizione della Notte Blu, che regalerà alla Città una giornata all’insegna delle due ruote con stand, spettacoli e tanto altro ancora!

Maggiori informazioni e dettagli su questo appuntamento saranno forniti nelle prossime settimane.

Si ricorda che BiciBrescia rientra nel Biciplan – il piano/programma comunale della mobilità ciclistica previsto dalla legge quadro sulla ciclabilità (legge 11 gennaio 2018 n. 2) – che ha l’obiettivo di definire gli obiettivi, le strategie e le azioni necessari a intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative, migliorando al contempo la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome