Festa della donna, ecco tutte le iniziative della Cgil bresciana

La Camera del Lavoro di Brescia ha organizzato un ricco calendario di iniziative in previsione della Giornata Internazionale della Donna 2023.

0
Bandiera Cgil
Bandiera Cgil
La Camera del Lavoro di Brescia ha organizzato un ricco calendario di iniziative in previsione della Giornata Internazionale della Donna 2023.
Si inizia venerdì 3 marzo con una delegazione che parteciperà all’assemblea nazionale delle donne della CGIL prevista a Roma al Teatro Ambra Jovinelli. Il titolo è Protagoniste di una nuova storia e nel corso dell’iniziativa verrà presentato, attraverso il contributo di studentesse, delegate, lavoratrici e pensionate, l’aggiornamento della piattaforma di genere ‘BelleCiao’ che è diventata digitale e sarà consultabile online su questo sito. È prevista, inoltre, la partecipazione della cantante Tosca. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della CGIL Maurizio Landini.
Si prosegue domenica 5 marzo con la Corsa Rosa, manifestazione sempre molto partecipata, organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Brescia con arrivo in Piazza Vittoria. Un momento di sport e riflessione sulle conquiste sociali, politiche, lavorative, sportive che le donne hanno raggiunto con fatica ed impegno nel corso degli anni. Ma anche un modo per dare spazio alla lotta per la Prevenzione alla Salute e alla lotta contro le “Discriminazioni e le violenze” che le donne hanno subito e subiscono ancora oggi nella nostra città, nel nostro Stato e in molte parti del mondo. Ricordiamo che la Cgil di Brescia è sponsor della manifestazione e il giorno della gara saremo infatti presenti in piazza con uno stand informativo situato nella zona dell’arrivo. La Corsa Rosa sarà seguita con dirette e immagini dalle pagine social della Camera del Lavoro.
L’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, la Cgil Brescia ospita lo spettacolo Arcane: le regine, in collaborazione con Teatro Somebody, Festival wowomen, Carminiamo. Si tratta di una performance itinerante che ha al centro la storia di quattro donne (quattro regine, come negli Arcani) che hanno saputo affermarsi rompendo gli schemi, osando e decidendo di cambiare le carte in tavola (e il mondo). L’iniziativa è aperta alle iscritte Cgil e andrà in scena in due repliche (ore 16:00 e 17:15) in un luogo particolarmente significativo: la vecchia sede Cgil di Piazza Repubblica, oggi palazzo comunale.
Sabato 11 marzo è la volta di una proposta culturale che il coordinamento donne della Fisac Cgil Brescia rivolge alle sue iscritte. L’appuntamento è alla Pinacoteca Tosio Martinengo per un percorso coinvolgente tra quadri e sculture che conduce i visitatori a una fruizione dinamica del museo.
Nel pomeriggio di domenica 13 marzo torna, al Teatro Sociale di Brescia, il tradizionale appuntamento con l’Operetta promosso dal Coordinamento donne pensionate Spi, Fnp e Uilp. L’iniziativa, in collaborazione con i CTB e con il patrocinio del Comune e Provincia, vedrà in scena Il paese dei campanelli di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, un ulteriore modo di segnare la ripresa dopo il difficile periodo che abbiamo attraversato in cui l’isolamento ha pesato significativamente sulle vite di pensionate e pensionati. Infine segnaliamo che lo Spi Cgil ha organizzato una serie di iniziative anche in provincia, consultabili sul sito della categoria.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome