🔴🔴🔴 Brescia, “disabili insultati e maltrattati”: 5 operatori sanitari nei guai

Cinque operatori socio sanitari in servizio in una struttura bresciana dedicata all’accoglienza di persone disabili sono ritenuti presunti responsabili del reato di maltrattamento

0
screenshot da video dei carabinieri

Cinque operatori socio sanitari in servizio in una struttura bresciana dedicata all’accoglienza di persone disabili sono ritenuti presunti responsabili del reato di maltrattamento, aggravato poiché commesso nei confronti di persone affette da disabilità fisiche e psichiche evidenti.

A darne notizia è l’Arma dei Carabinieri, che in una nota spiega che i militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Brescia hanno eseguito la misura cautelare del divieto di avvicinamento alle persone offese su richiesta della Procura di Brescia.

Le indagini, condotte dai militari anche con l’ausilio di telecamere installate nella struttura, hanno consentito di documentare circa ottanta episodi di violenza fisica, ma anche morale, con insulti e umiliazioni ai danni delle persone disabili. Gravi anche i casi di noncuranza: le operazioni di igiene talvolta venivano volutamente rimandate anche di giorni.

Si sottolinea – si legge nel comunicato dei Carabinieri – che il procedimento penale è in fase di indagini preliminare e che i soggetti coinvolti, che rivestono la qualità di indagati, potranno esercitare il loro diritto di difesa e far valere le loro ragioni nelle successive fasi processuali.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome