🟢 In Valcamonica arriva la casa delle farfalle…

Il museo itinerante “Lepidoptera” dal 25 marzo al 2 aprile sarà a Darfo Boario Terme

0
Farfalle, foto generica da Pixabay

Sbarca per la prima volta in Valle Camonica la Casa delle Farfalle, un luogo magico dove poter vivere un’esperienza unica, originale, emozionante, didattica e culturale, a diretto contatto con alcune delle farfalle esotiche più belle del mondo.

Il museo itinerante resterà aperto dal 25 marzo al 2 aprile (con inaugurazione ufficiale sabato 26 marzo alle ore 15) all’Istituto Ungaretti di via Ghislandi 25 a Darfo Boario Terme. L’evento è organizzato da Loretta Tabarini per PromAzioni360, con la collaborazione dell’Amministrazione Città di Darfo Boario Terme e dei Commercianti de La Cittadella Shopping Center.

Fulcro dell’esposizione è la “serra delle meraviglie”, una cupola geodetica di 50 metri quadrati in cui si potranno osservare numerose specie di farfalle: dalla splendida Morpho blu del Costa Rica alle Caligo o “farfalle civetta”, dalle meravigliose Papilio rumanzovia delle Filippine alla Idea leuconoe, detta “farfalla aquilone” per la leggiadria del suo volo, fino all’incredibile Falena-cobra, l’Attacus atlas, che con i suoi 30 centimetri di apertura alare viene considerata la più grande al mondo.

Una vera e propria esperienza immersiva, dal momento che i visitatori non ammireranno gli splendidi lepidotteri dall’esterno di una teca, ma cammineranno nella “Butterfly house” circondati da farfalle in volo, mentre depongono le uova, si alimentano e si “corteggiano” in una danza magica. E, con un po’ di fortuna, potranno assistere allo schiudersi della crisalide. Lo staff fomato da biologi ed entomologi qualificati fornirà tutte le informazioni e offrirà visite guidate gratuite alla scoperta dell’intero ciclo vitale della farfalla, con l’aiuto di alcuni studenti dell’IISS Olivelli Putelli
“Si tratta di un evento unico per la Valle Camonica – spiega l’organizzatrice Loretta Tabarini, presidente di PromAzioni360 -, dedicato a tutti, grandi e bambini, ma soprattutto alle scuole. Sensibilizzare il grande pubblico, e soprattutto le scolaresche, verso un maggiore rispetto e tutela dell’enorme biodiversità, è infatti uno degli obiettivi di questo Museo itinerante. Così come introdurre i visitatori al concetto di “sviluppo sostenibile”: la maggior parte delle farfalle proviene infatti dalle “Butterfly farms”, veri e propri allevamenti realizzati nei Paesi d’origine – Africa, Asia, Centro e Sud America -, con conseguenti ricadute positive sia sull’economia di questi Paesi che sulle condizioni di conservazione dei relativi habitat”.

Il Museo “Lepidoptera – Nel Mondo delle Farfalle” è nato nel 2007 da un’idea di Antonio Festa, che ha sempre nutrito una grande passione verso lo spettacolare e sconfinato mondo degli insetti, ed in particolare delle farfalle. Nell’organizzare la struttura, si è optato per una impostazione museale che puntasse ad un maggiore impatto emotivo che potesse favorire e rendere più piacevole la didattica e l’apprendimento del meraviglioso ciclo di vita di queste creature: rendere, cioè, “vivo” il Museo.

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

L’area espositiva è composta da pannelli e da una collezione di circa 1200 esemplari. Attraverso un gigantesco modello 3-D vengono approfondite informazioni su morfologia, anatomia e ciclo di vita di questi splendidi insetti. Infine, non può mancare l’angolo “Shop”, per l’acquisto di souvenirs “a tema”.

La Casa delle Farfalle sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il biglietto d’ingresso costa 3 euro ed è acquistabile nei negozi della Cittadella. Le scuole possono prenotare la visita, al costo di 3 euro per alunni: ad ognuno di loro verrà consegnato un biglietto gratuito da utilizzare per una seconda visita, o da regalare.

Per informazioni e prenotazioni: Loretta Tabarini – PromAzioni360 (telefono 339 8824098 – mail: [email protected]).

FARFALLE IN SHOPPING

Domenica 26 marzo in occasione dell’inaugurazione della Casa delle Farfalle, dalle ore 10 alle 18.30 è in programma “Farfalle in Shopping” con il gruppo commercianti La Cittadella Shopping Center. I negozi resteranno aperti e saranno presenti gli espositori di Vintage Market con oggetti di antiquariato, modernariato, seconda mano, riuso creativo e artigianato.

Non mancherà il divertimento per i più piccini, con l’animazione di Olaf, le bolle giganti, palloncini, dolci, frittelle e zucchero filato. Faranno da cornice all’evento anche le esibizioni di Voice Center (musica e karaoke) e delle scuole di danza Asd Salsamor e Fusion Dance Group), set fotografici, Nutella party, la Merenda delle Farfalle, aperitivi, drink e degustazioni.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome