Ponte di via Volturno, c’è il progetto per la ricostruzione

I lavori saranno eseguiti in diverse fasi e nella prima fase sarà necessario chiudere l’arteria durante il fine settimana

0
Tangenziale Ovest, operai al lavoro per puntellare il ponte, foto Comune Brescia

Ammonta a 1.860.000 euro il costo per la realizzazione del progetto volto a ripristinare la piena funzionalità e la sicurezza del cavalcavia di via Volturno, fortemente danneggiato la scorsa estate dall’urto di un automezzo.

I lavori – che dovrebbero iniziare durante l’estate e concludersi entro il 2023 – riguarderanno la demolizione delle travi incidentate e la loro sostituzione con altre di caratteristiche simili, e il rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione, la sostituzione delle barriere laterali. Sarà così possibile ripristinare la piena funzionalità della viabilità della tangenziale ovest in prossimità del cavalcavia, che era stata modificata in via d’urgenza subito dopo l’incidente. I lavori saranno eseguiti in diverse fasi e nella prima fase sarà necessario chiudere l’arteria durante il fine settimana, probabilmente dalle 22 del venerdì alle 6 del lunedì o in orario notturno infrasettimanale (dalle 22 alle 6), garantendo comunque la viabilità in tangenziale ovest e sulla via Volturno con una corsia per ciascun senso di marcia, in corrispondenza del ponte.

Si procederà poi all’adeguamento dei cordoli e marciapiedi, saranno ripristinati i giunti e gli strati bitumati e saranno posate le barriere stradali del nuovo impalcato. I lavori saranno eseguiti in orario lavorativo infrasettimanale. La tangenziale avrà due corsie per senso di marcia mentre via Volturno avrà una corsia per senso di marcia. Completati i lavori sull’impalcato si procederà alle operazioni di collaudo mediante prova di carico e al successivo ripristino della viabilità in tangenziale ovest con l’adeguamento dei guard‐rail di intervia e di quelli laterali omologati, asfaltature e segnaletica nella zona d’intervento.

L’intervento sarà affidato mediante una gara a “offerta economicamente più vantaggiosa”: le imprese interessate, oltre all’offerta economica, dovranno presentare una proposta tecnica sulla base dei parametri posti a base di gara. L’appalto sarà aggiudicato in relazione al miglior rapporto qualità/prezzo. I tempi previsti per l’esecuzione dei lavori di ripristino strutturale del ponte saranno pari a 140 giorni. Prima dell’intervento sarà necessario spostare i sottoservizi (operazione che sarà condotta da A2A per una durata di circa 45 giorni).

Il progetto è stato redatto da un raggruppamento temporaneo di imprese composto da SISt Studio Ingegneria Strutturale Organte e Bortot di Padova (impresa mandataria) e da ESSE.I.A. Ingegneria di Padova.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome