Addio a Ugo Balzari, l’alpino reduce di Russia amico di don Gnocchi

Ogni anno l'alpino partecipava alle cerimonie in ricordo dei caduti e all'età di 82 anni decise persino di tornare in Russia per “chiedere perdono”

0
Foto generica da Pixabay

Un pezzo di storia che se ne va: si è spento all’età di 100 anni Ugo Balzari, alpino di origine milanese ma camuno di adozione reduce della Campagna di Russia del Battaglione Edolo.

Balzari, classe 1922 (ad agosto avrebbe compiuto 101 anni) aveva fatto parte della sezione Ana di Valle Camonica: nel 1942 fu arruolato e mandato a combattere in Russia a fianco dei soldati tedeschi. In guerra, a servizio come porta ordini del Comandante Maggiore Dante Belotti conobbe Don Gnocchi, di cui divenne fraterno amico.

Ogni anno l’alpino partecipava alle cerimonie in ricordo dei caduti e all’età di 82 anni decise persino di tornare in Russia per “chiedere perdono”.

«Oggi il “grande” Alpino e papà Ugo Balzari ci ha lasciato per raggiungere la sua amata Marisa e le sue adorate montagne» l’ultimo saluto sui social della sezione Ana di Milano.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome