🔴 Elezioni Brescia, c’è l’ok di Fratelli d’Italia a Rolfi candidato sindaco

Resta da capire se sia stato trovato l'accordo sul vicesindaco, che spetta a Fdi. L'ipotesi più accreditata è oggi quella di Gianpaolo Natali, ma in corsa ci sarebbero anche Enrico Mattinzoli e Maria Chiara Fornasari.

0
Fabio Rolfi, foto da ufficio stampa

Ci sono voluti mesi. Ma finalmente Fratelli d’Italia – formata la giunta regionale – ha deciso di esprimersi sul candidato sindaco del centrodestra in Loggia. Appoggiando ufficialmente il leghista Fabio Rolfi, che peraltro è già in campagna elettorale da metà dicembre.

Dopo che a lungo Daniela Santanché ha stoppato la candidatura Rolfi, con tanto di ipotesi di un candidato alternativo (Enrico Mattinzoli), il coordinatore provinciale Diego Zarneri ha rotto gli indugi, dichiarando “appoggio convinto e leale” all’esponente del Carroccio.

Resta da capire se sia stato trovato l’accordo sul vicesindaco, che spetta a Fdi. L’ipotesi più accreditata è oggi quella di Gianpaolo Natali, ma in corsa ci sarebbero anche Enrico Mattinzoli e Maria Chiara Fornasari.

“Il centrodestra è unito per definizione e correrà unito anche a Brescia. Presto presenteremo il programma elettorale che abbiamo composto in questi mesi di lavoro congiunto. Abbiamo allargato la nostra proposta anche a forze e movimenti civici che si riconoscono nella nostra idea di città e di centrodestra urbano. Insieme, per una #Bresciapiùdiprima”, ha commentato via social Rolfi.

IL COMUNICATO INTEGRALE DI FRATELLI D’ITALIA

Il partito di Giorgia Meloni determinate per il futuro della città Come da programma stabilito, dopo la formazione della giunta regionale, il centrodestra trova la sua compattezza e sceglie Fabio Rolfi per la corsa alla Loggia 2023. Percorso definito già all’inizio delle trattative e così voluto nei mesi scorsi da Fratelli d’Italia che aveva annunciato da subito che l’intesa per le elezioni comunali sarebbe stata immediata dopo la formazione dell’esecutivo lombardo.

La Federazione bresciana di FDI aveva da sempre sostenuto che l’unica incertezza per l’individuazione del candidato fosse sul metodo e sui tempi e che spettasse alla prima forza politica dettare l’agenda dell’accordo. E così è stato. Ad annunciarlo il Coordinatore Provinciale Diego Zarneri che unitamente al Coordinatore Regionale e Ministro Daniela Santanchè hanno ufficializzato la scelta di Fabio Rolfi come candidato Sindaco. Scelta che arriva dopo il lavoro delle scorse settimane che hanno visto un confronto con i dirigenti nazionali dei partiti e un ampio e articolato dibattito interno alla coalizione bresciana. Dibattito che ha permesso alle forze politiche del centro destra di confrontarsi sulle idee e il programma per offrire alla città la migliore proposta per una nuova amministrazione. Il gruppo consiliare e i dirigenti di partito hanno preso parte ai tavoli di lavoro già nei mesi scorsi e non è mai mancata la collaborazione all’interno della coalizione, mancava solo l’ufficialità. Fratelli d’Italia ha presentato al candidato sindaco unitario del centrodestra una piattaforma programmatica che ritiene qualificante ed essenziale per il futuro della città. Piattaforma che andrà a completare il programma elettorale del candidato sindaco e che sarà presentata ai cittadini nelle prossime settimane.

“Fratelli d’Italia sente la responsabilità del ruolo di rinnovato protagonismo che il partito ha ottenuto dopo i risultati delle elezioni politiche e di quelle regionali e non rinuncia alla sfida di essere il motore del centro-destra anche a Brescia. Avverte il peso delle aspettative riposte nel partito da parte di tanti elettori di destra e centro-destra che vogliono un futuro diverso per la nostra città. Siamo diventati il punto di riferimento per tanti cittadini che oggi si riconoscono nel messaggio di novità, di orgoglio e di coraggio lanciato da Giorgia Meloni” – ha commentato il Coordinatore Provinciale di Fdi Diego Zarneri – e aggiunge “Fabio Rolfi rappresenta esperienza, coerenza e concretezza. Fratelli d’Italia ha sempre ribadito che alle elezioni amministrative il centro-destra sarebbe stato compatto e unito. Fabio Rolfi è il candidato che meglio può rappresentare un’idea di città differente ed è espressione degli stessi valori e principi che il governo di Giorgia Meloni e la nostra coalizione esprimono. Siamo accanto a lui per cambiare Brescia e dare alla città un’amministrazione all’altezza delle sfide che la attendono. Siamo determinanti per consentire a Brescia di svoltare pagina, non possiamo perdere questa occasione. La proposta di Fabio Rolfi sta raccogliendo consensi dalla società civile e intercettando le migliori energie della città. Insieme costruiremo una città nuova.” Il Coordinatore Regionale e Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha commentato così la decisione “Siamo la prima forza politica del centro-destra, ma con responsabilità verso i cittadini siamo capaci di assumere decisioni che vadano oltre l’interesse di parte. A muoverci è infatti la profonda volontà di dare alla città una nuova amministrazione di cui Fratelli d’Italia sarà uno dei pilastri fondamentali. Là dove il centrodestra è unito e vincente, Fratelli d’Italia è protagonista con i suoi uomini e con le proprie idee al servizio della coalizione. Fabio Rolfi unisce passione per la sua città all’esperienza amministrativa. Siamo il centro-destra, governiamo il paese, la regione e la provincia. Uniti conquisteremo anche la Leonessa d’Italia.” Un appoggio convinto e leale, per far tornare il centrodestra a governare una città importante come Brescia. L’esperienza politica e amministrativa del candidato, unita all’entusiasmo e alla coerenza dei componenti della lista di Fdi, saranno una garanzia per il futuro amministrativo della città. La decisone congiunta degli organi cittadini, provinciali, regionali e dei parlamentari bresciani di Fratelli d’Italia, ribadisce la voglia di vincere le elezioni e il grande senso di responsabilità del primo partito nazionale. Un ringraziamento particolare va al gruppo consigliare in Loggia che è stato determinate per la chiusura dell’accordo.

La squadra dei candidati di Fratelli d’Italia è già “in cantiere” da diverse settimane. Una lista che valorizzerà l’esperienza e l’impegno di chi, in questi anni, ha rappresentato il partito dai banchi del consiglio comunale, ma che si aprirà a uomini e donne che credono nella Politica al servizio del Bene Comune pronti a mettersi in gioco per la propria città. Lavoratori, professionisti, tecnici, studenti, commercianti, rappresentanti delle associazioni, dello sport e del mondo dell’istruzione. Una squadra competitiva fatta di persone con idee chiare, che credono nella competenza e nel merito, che con spirito di servizio affiancheranno Fabio Rolfi in questa importante campagna elettorale.

Alla base dell’accordo, Fratelli d’Italia esprimerà il vicesindaco, il presidente del consiglio comunale e sarà rappresentato in giunta da 3 a 4 assessori (in base al risultato elettorale).

Diego Zarneri con Daniela Santanché, foto da ufficio stampa


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome