Brescia, il Cfp Zanardelli inaugura il suo primo Stem Lab

Dedicato a scuole, giovani, educatori e famiglie, darà la possibilità ai ragazzi di sperimentare e sperimentarsi nelle discipline STEM sul fronte scientifico e tecnologico

0
Inaugurazione Stem Lab Cfz Zanardelli, foto da ufficio stampa

È ufficialmente aperto il primo Stem Lab della provincia di Brescia, il nuovo laboratorio di CFP Zanardelli nato per avvicinare ragazzi e ragazze alla cultura scientifica e tecnologica.

Al taglio del nastro, presso CFP Zanardelli di via Gamba a Brescia, hanno presenziato il Presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini, i dirigenti degli istituti comprensori, il gruppo di lavoro di CFP Zanardelli con il direttore generale Marco Pardo, la coordinatrice del progetto Rosa Langella e la progettista animatrice e divulgatrice scientifica Melissa Aiardi responsabile del progetto, nonché il gruppo di studenti del LABA che hanno partecipato a tutte le fasi progettuali.

Durante l’inaugurazione alcuni studenti e studentesse del CFP Zanardelli hanno dato un assaggio dell’offerta formativa e delle attività previste presso lo spazio, illustrando le opportunità date dalla microscopia digitale per osservare oggetti, tessuti e immagini attraverso particolari non visibili a occhio nudo, la possibilità di realizzare robot modulari per imparare a programmare, nonché le soluzioni creative e coinvolgenti legate al tinkering e all’elettronica educativa per imparare la geometria e la matematica.

Attraverso il nuovo Stem Lab di Brescia, per ragazzi e ragazze sarà possibile svolgere attività guidate da un educatore scientifico o un animatore digitale, ricorrere all’utilizzo di strumentazioni scientifiche per l’osservazione e la comprensione di fenomeni fisici, curare la progettazione e creazione di oggetti nonché l’esplorazione di materiali, apprendere attraverso sfide ed enigmi con un atteggiamento cooperativo.

Il laboratorio è strutturato per comprendere quattro aree tematiche diverse:

  1. Coding e robotica

Attraverso attività con giochi interattivi, kit didattici e software, ragazze e ragazzi potranno essere avviati alla programmazione informatica e alla costruzione di robot attraverso l’immaginazione e il collegamento di idee. La strumentazione a disposizione per le attività educative comprende Robo wunderkind, Lego mindstorm, Makey Makey, tablet e pc, software e siti dedicati.

  1. Smart learning

Potranno essere svolte attività sperimentali di osservazione, misurazione, separazione e creazione di semplici preparati a sostegno della didattica delle materie scientifiche, con l’utilizzo di strumentazione idonea che comprende microscopi digitali, microcopio ottico, microscopio stereoscopico, termometri, bilance analitiche, piani luminosi, vetreria.

  1. Tinkering

Ragazzi e ragazze potranno “armeggiare, adoperarsi, darsi da fare”, smanettare per costruire o decomporre oggetti, progettare macchine che si muovono, volano, disegnano, galleggiano, per esplorare materiali o elementi meccanici, creare artefatti originali o reazioni a catena, utilizzando materiale di recupero, attraverso la strumentazione a disposizione per le attività educative che comprende le «piste verticali» e la materioteca.

  1. Elettronica educativa

Realizzata attraverso l’attività di progettazione e realizzazione di sistemi e apparati hardware in grado di elaborare grandezze fisiche sotto forma di segnali contenenti informazione, attraverso kit sviluppati appositamente per la scuola; la strumentazione a disposizione per le attività educative comprende LittleBits e Makey Makey.

Il nuovo Stem Lab si basa, allo stesso tempo, sul learning by doing, ovvero imparare attraverso il fare, migliorare l’apprendimento dove imparare non è una mera memorizzazione bensì una comprensione interiorizzata, e sul cooperative learning, ovvero su una specifica metodologia di insegnamento per la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso.

Lo Stem Lab è rivolto agli studenti e insegnanti di tutte le sedi del CFP, a tutte le classi della primaria e secondaria di I grado del territorio bresciano, a preadolescenti e adolescenti, famiglie, insegnanti ed educatori.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://stemlab.cfpzanardelli.it/


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome