🔴 Desenzano, perdita di gasolio al rifornimento del battello: “Acque già ripulite”

"Questa mattina, alle ore 6.00 si è proceduto con una ulteriore verifica di eventuali tracce di gasolio nel porto di Desenzano, rilevando il completo ritorno alla normalità"

0
Traghetto (aliscafo), foto da Navigarda

Attimi di apprensione, nel pomeriggio di ieri, a Desenzano, dove si è verificato un significativo sversamento di gasolio durante le operazioni di rifornimento di un battello di Navigarda. La situazione, però, è stata subito posta sotto controllo dal personale dell’azienda (intervenuto con Polizia locale e Vigili del fuoco) e le acque sono già state ripulite.

A segnalarlo è una nota di Navigarda. “Nel pomeriggio di ieri, durante il rifornimento del Catamarano Verga – spiega il direttore Giuseppe Mafale – è avvenuta una ‘schiumata’ che ha comportato la fuoriuscita di un quantitativo di gasolio, seppur minimo, da uno sfiato delle casse. L’intervento tempestivo della squadra di emergenza è stato determinante per ridurre prima e poi eliminare ogni traccia di carburante: l’equipaggio ha immediatamente attuato le procedure interne di emergenza attraverso una circoscrizione della nave tramite panne galleggianti, l’utilizzo di mattonelle e salsicciotti assorbenti e di un prodotto disgregante certificato e biodegradabile che viene utilizzato manualmente dagli operatori attraverso dei dosatori a spruzzo per concentrarlo nel miglior modo sulle possibili velature di idrocarburi superficiali”.

“Il nostro personale – continua Mafale – è qualificato e addestrato per intervenire con la massima professionalità in situazioni di criticità a maggior ragione quelle che hanno un risvolto ambientale. Questa mattina, inoltre, alle ore 6.00 si è proceduto con una ulteriore verifica di eventuali tracce di gasolio nel porto di Desenzano, rilevando il completo ritorno alla normalità”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome