🔴 Depuratore del Garda nella morsa delle istituzioni: avanti tutta o si riparte da capo?

0
Depuratore del Garda, presidio in piazza Paolo VI, foto da Comitato promotore

La certezza, al momento, è soltanto il caos. Dopo lo stop del Cda di Acque Bresciane e le dimissioni del presidente Gianluca Delbarba, infatti, il progetto del nuovo depuratore del Garda (Montichiari-Gavardo) è oggetto di un braccio di ferro sempre più duro tra sostenitori e oppositori. Anche a livello istituzionale.

Nelle scorse ore, infatti – così scrive il Gdb – il commissario straordinario dell’opera (il prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà) ha scritto ad Acque Bresciane sollecitando i vertici – a partire dal presidente pro tempore Mauro Bocchio – ad approvare l’opera entro 10 giorni, pena azioni di responsabilità. Ma dall’alto è arrivato un mezzo stop. Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, ricevendo a Roma alcuni esponenti politici bresciani e i rappresentanti del Presidio 9 agosto, ha infatti annunciato che convocherà un tavolo tra le istituzioni coinvolte per trovare una soluzione condivisa. Pur non prendendo posizione sulla richiesta di revocare il commissariamento e restituire la delega in materia alla Provincia di Brescia.

Due posizioni in apparenza inconciliabili, che rendono quanto mai incerto il futuro di un’opera che da sette anni divide Brescia. Avanti tutta o si riparte da un nuovo progetto? La risposta al momento non c’è.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome