Puegnago, sabato 22 e domenica 23 c’è la Festa del libro: ecco tutti gli appuntamenti

Durante il week end del 22 e 23 aprile il Comune di Puegnago del Garda, in collaborazione con la Biblioteca comunale, l'Associazione culturale e ricreativa Puegnago e Raffa e la bookblogger, Roberta Ghirardi, fondatrice del blog Il sole di Leo, si svolgerà la prima edizione della “Festa del libro in Villa Galnica”.

0
Luciano Garofano, foto da Wikipedia, Di Elena Torre from Viareggio, Italia - Luciano Garofano, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10937667

Durante il week end del 22 e 23 aprile il Comune di Puegnago del Garda, in collaborazione con la Biblioteca comunale, l’Associazione culturale e ricreativa Puegnago e Raffa e la bookblogger, Roberta Ghirardi, fondatrice del blog Il sole di Leo, si svolgerà la prima edizione della “Festa del libro in Villa Galnica”.

La corte di Villa Galnica, sita a Puegnago del Garda in Via Roma n. 4 e le diverse sale ospiteranno stand espositivi di Case editrici (tra cui Arpeggio Libero, Zephyro, Nua, La Corte, Gagio, Usborne, Triskell, Edizioni Del Faro, Mannarino, Chersi) librerie indipendenti, agenzie letterarie, associazioni ed autori che esporranno i loro libri.

Sabato 22 aprile alle 17.30 ospite d’onore il Generale Luciano Garofano, già comandante del R.I.S. di Parma e attualmente nello staff della trasmissione televisiva Quarto grado in onda il venerdi su Rete 4. Dal 2010 è conduttore del programma televisivo L’altra metà del crimine in onda su La7d. Nella sua prestigiosa carriera professionale il Generale Garofano si è occupato anche delle indagini della strage di Capaci nel 1992. Dal 1995 al 2009 è stato comandante del R.I.S di Parma (Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche). In questo periodo si è occupato di numerosi casi di cronaca nera tra i quali la strage di Erba, il serial killer Bilancia, il delitto di Novi Ligure, il caso Cogne e il delitto di Garlasco. A Puegnago del Garda, presenterà, incalzato dalle domande di Roberta Ghirardi, l’ultimo suo libro Ciccio e Tore. Il mistero di Gravina, edito da Armando editore, scritto con il giornalista Mauro Valentini. Sarà presente anche il giornalista Mauro Valentini autore di numerosi libri su famosi casi di cronaca come l’omicidio di Marta Russo e quello di Marco Vannini.

Luciano Garofano e Mauro Valentini – si legge in una nota – ripercorrono questa clamorosa vicenda umana e giudiziaria attraverso documenti, testimonianze e avvalendosi anche della narrazione di Filippo, vittima di un errore giudiziario sventato per puro caso. Un libro che offre percorsi non solo narrativi ma anche indicazioni concrete da destinare agli inquirenti per una possibile riapertura delle indagini e per scoprire finalmente cosa è accaduto a Ciccio e Tore. Per scoprire la verità”.

Domenica pomeriggio alle 17.30 sarà il turno. come ospite d’onore, di Nicoletta Sipos, giornalista e scrittrice, ha lavorato per diversi quotidiani («Avvenire», «Il Giorno»), è stata inviata speciale del settimanale «Gente» e, dal 1994 al 2009, redattore di «Chi», sulle cui pagine tiene ancora la rubrica dei libri. A Puegnago presenterà l’ultimo suo romanzo La guerra di H, edito da Piemme editore.

La manifestazione osserverà i seguenti orari per entrambe le giornate: sabato e domenica 10-13 14.30-18.30.

Durante entrambe le giornate, oltre gli stand espositivi, sarà possibile partecipare a numerose presentazioni di libri con la presenza degli autori che procederanno anche al firma copie, tra cui Nicola Fiorin, Attilio De Pascalis, Michela Tanfoglio, Claudia Reghenzi, Marco Granati, Gianmario Gargiulo, Maria Rita Di Pasquale, Monica Rizzardi, Sesto Giuseppe Santoli e tanti altri.

Alle ore 16, in entrambe le giornate, saranno organizzati due laboratori gratuiti per bambini a cura della Usborne, aperti a tutti, previa prenotazione. Età indicata dai 4 agli 8 anni. Anche per gli adulti sono previsti due workshop: uno alle 15 e uno alle 16 di sabato 22 curati da Silvia Visini e dal titolo “Mettici la voce” (vedi allegato).

Nei locali della Villa sarà allestita la mostra su Gianni Rodari a cura del Sistema Bibliotecario Nord Est bresciano. Nell’ambito della mostra saranno organizzate delle letture a tema per bambini a cura della Biblioteca comunale. Sarà, inoltre, allestito, un angolo per il bookcrossing dove sarà possibile portare i libri che non si usano più e prenderne altri in regalo.

TUTTI GLI EVENTI

PROGRAMMA SABATO 22 APRILE orari 10-13 14.30-18.30

ore 10 Apertura manifestazione

ore 10.30 – 11.15 Marco Badini – L’ombra sul colosso – Todaro editore – modera Roberta Ghirardi

ore 11.00 Letture a cura della Biblioteca comunale nell’ambito della mostra su Rodari (evento dedicato ai più piccoli).

ore 11.30-12.15 Sesto Giuseppe Santoli – La Punga, delitto a Villa Castro – Gagio edizioni- modera Silvia Di Patrizi – presentazione libro ore 13 chiusura cancelli

ore 14.30 riapertura cancelli

ore 15 workshop “Mettici la voce” a cura di Silvia Visini – evento per adulti – “Mettersi in gioco per scoprire, attraverso la sperimentazione, le possibilità espressive ed interpretative della lettura ad alta voce”

ore 15- 15.45 Claudia Reghenzi – Neve a luglio – Zephyro edizioni – modera Marilena Dusi – presentazione libro ore 16 workshop “The magical spring bookmark” a cura di Chiara Frassine di Usborne edizioni – evento per bambini

ore 16 workshop “Mettici la voce” a cura di Silvia Visini – evento per adulti – “Mettersi in gioco per scoprire, attraverso la sperimentazione, le possibilità espressive ed interpretative della lettura ad alta voce”

ore 16-16.45 Monica Rizzardi – Emozioni – Editore Mannarino – modera Ennio Pasinetti – musica Nicola Orsato – presentazione libro

ore 17.30 Generale Luciano Garofano e Mauro Valentini – Ciccio e Tore – Armando editore – modera Roberta Ghirardi – presentazione libro

DOMENICA 23 APRILE orari 10-13 14.30-18.30

ore 10 Apertura manifestazione

ore 11.30-12.15 Maria Rita Di Pasquale – La musica siamo noi – Edizioni del Faro – modera Roberta Ghirardi – presentazione libro

ore 13 chiusura cancelli

ore 14.30 riapertura cancelli

ore 14.30– 15.15 Marco Granati – Psicologia e oltre – Zephyro edizioni – modera Elena Buzzetti – presentazione libro

ore 15.00 Letture a cura della Biblioteca comunale nell’ambito della mostra su Rodari (evento dedicato ai più piccoli)

ore 15.15-16.00 Nicola Fiorin – Figlio di un assassino – Arpeggio libero – modera Diego Antonini – presentazione libro

ore 16 workshop “The magical spring bookmark” a cura di Chiara Frassine di Usborne edizioni – evento per bambini

ore 16.00 – 16.45 Michela Tanfoglio – Picasso – La corte edizioni – modera Gianni La Corte – presentazione libro

ore 16.45 – 17.30 Gianmauro Gargiulo – Nero Valle Christi – Nua edizioni – modera Lisa Beneventi – presentazione libro

ore 17.30 Nicoletta Sipos – La guerra di H – Piemme edizioni – modera Roberta Ghirardi – presentazione libro Tutti gli eventi sono gratuiti.

NOTE:

Informazioni e prenotazione agli workshop al 351/3225189. Ogni evento è gratuito. Entrata libera alla fiera. Nei pressi di Villa Galnica saranno presente alcuni food truck per poter gustare dell’ottimo cibo da strada con una meravigliosa vista sul Lago di Garda e sui vigneti della Valtenesi.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome