Note in piazza 2008

    0

    E’ stato presentato nei giorni scorsi il succulento programma di concerti che anche quest’anno si svolgeranno tra la fine di luglio e la fine di agosto nella splendida scenografia di piazza del Foro, nello spazio racchiuso tra il tempio capitolino e la settecentesca facciata della chiesa di San Zeno al Foro. L’iniziativa presentata dall’assessore Minini è organizzata da Umberto Fanni, Sandro Torriani ne è il direttore artistico. Il programma prevede cinque serate, l’inizio è fissato per le 21 e 30; in caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso il Sancarlino (Corso Matteotti n.6). L’ingresso è libero e gratuito.

    Ecco gli appuntamenti:

    Lunedì 28 luglio: CantoAntico, “Jesce ‘a lla’”. Un programma di canzoni ispirate alla tradizione musicale del Sud Italia, in particolare alla “pizzica tarantata”, ai suoi tamburi e chitarre battenti, con voci e cornamuse tipiche del Salento e della tradizione musicale della Sicilia.

    Lunedì 4 agosto: Alan Farrington Quartet, “Note di secolo”. Un vero e proprio viaggio nel jazz partendo dalle origini, da Duke Ellington e Porter fino ad arrivare agli autori più recenti attraverso la voce di Alan Farrington, artista anglo-bresciano che gli appassionati ricorderanno anche come membro originario dei Charlie and the Cats.

    Lunedì 11 agosto: Teka P, “Pan e Larsen”. Una rivisitazione raffinata del dialetto milanese in una scelta stilistica che miscela il blues e il rock, il funky e il soul per raccontare storie ironiche e coinvolgenti.

    Lunedì 18 agosto: Mauro Negri Quartet, “Liquid Places”. Un omaggio a Mantova, città appunto circondata dall’acqua e cui Mauro Negri ha dedicato il suo ultimo cd, dove la musica scorre come acqua, a volte in modo del tutto imprevedibile.

    Lunedì 25 agosto: Celtic Harp Orchestra, “Colori d’Irlanda”. Un complesso formato da dodici arpe e da altri otto strumentisti proporranno, un percorso che va dal Medioevo fino ai giorni nostri sotto la guida del suo direttore Fabius Constable e con la partecipazione della voce di soprano di Donatella Bortone. Questo complesso, nato nel 2002, ha pubblicato un primo cd intitolato «Got the magic» e si è esibito anche nella lontana Cina.

    Per Informazioni Generali:
    030.3759792 Eureteis
    030.3753003 Bresciamostre

    Comments

    comments

    LEAVE A REPLY