Ligasacchi difende i roccoli

0

Un progetto di legge per tutelare i roccoli della Lombardia è stato presentato in regione Lombardia dal consigliere bresciano Vanni Ligasacchi (Pdl), a firma anche dei consiglieri della Lega Nord.

Il provvedimento mira a tutelare e valorizzare roccoli, bresciane, e bressanelle testimonianze di antiche tradizioni locali destinate, altresì, a essere dimenticate. “I roccoli sono un patrimonio storico e culturale che intendiamo conservare e tramandare – spiega Ligasacchi – per il rispetto che è dovuto alle nostre tradizioni popolari”.

Tra le iniziative previste dal progetto di legge anche il finanziamento per la cura e la gestione arborea dei roccoli di cui beneficeranno i proprietari o gli affittuari delle strutture (roccoli, bresciane, e bressanelle).

Le varie province saranno incaricate di valutare le domande di contributo, erogando i fondi per poi seguirne l’utilizzo.

Se approvato il progetto di legge entrerà in vigore dal primo gennaio 2010.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. pienamente d accordo . ma fatela questa legge una volta per tutte. i capannisti tutti vi saranno d’appoggio con la loro firma.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome