Un convegno sul carcinoma orale

    0

    Fornire il know-how e le linee guida agli odontoiatri per la diagnosi tempestiva e la corretta gestione di una malattia grave e invalidante come il carcinoma orale. Una patologia che colpisce all’incirca 1200 persone l’anno solo in Lombardia – di cui oltre la metà muore per tale forma tumorale – e che occupa il sesto posto, in termini numerici, fra le patologie neoplastiche mondiali. E’ questo il tema dell’incontro, promosso dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Brescia, dal titolo “Il carcinoma orale – Progetto di prevenzione primaria e secondaria”.

    L’iniziativa – patrocinata dall’Università degli Studi, dal Comune, dagli Spedali Civili e dall’Associazione nazionale medici dentisti italiani di Brescia – si terrà sabato 20 novembre alle 8.30 nell’aula Magna della Facoltà di Medicina (viale Europa, 11 – Brescia). L’incontro darà diritto a crediti formativi per i professionisti partecipanti.

    Come spiega il dott. Luigi Veronesi, presidente della Commissione Albo Odontoiatri e responsabile scientifico dell’iniziativa, “purtroppo, si stima un aumento di queste forme tumorali anche nei paesi più industrializzati e tra le persone giovani. Negli ultimi trent’anni, poi, la mortalità del carcinoma orale non è diminuita in modo significativo. Ecco perché gli Ordini dei medici e odontoiatri di molte province, con Brescia fra i promotori in Lombardia, stanno istituendo corsi di aggiornamento e gestione delle problematiche diagnostiche e terapeutiche per la lotta al carcinoma orale, definita TACCO (tetra attacco al carcinoma orale). Dunque – conclude Veronesi -, sono proprio gli odontoiatri, grazie alla capillare presenza sul territorio, le figure professionalmente più indicate per una diagnosi efficace e tempestiva. Rivolgendosi a loro periodicamente, infatti, sarebbe possibile garantire uno screening di massa continuo, in grado di evitare, con una semplice visita, diagnosi tardive”.

    Ricco e articolato il programma di lavoro del convegno, che si aprirà con i saluti delle autorità e con un’introduzione al tema a cura del dott. Veronesi. L’epidemiologia, la diagnosi e la valutazione dei fattori etiologici verranno poi trattati dai professori Alessandra Majorana (Clinica universitaria di Brescia), Giuseppina Campisi (Clinica universitaria di Palermo) e Silvio Abati (Clinica universitaria di Palermo). A seguire, il prof. Fabio Facchetti (responsabile del reparto di Anatomia Patologica dell’ospedale Civile di Brescia) parlerà delle caratteristiche anatomo-patologiche del tumore, mentre i professori Piero Nicolai (responsabile del reparto di orl del Civile di Brescia) e Giorgio Gastaldi (Clinica odontoiatrica Università di Brescia), e il dott. Dante Burlini (dirigente del reparto di chirurgia maxillo facciale pediatrica del Civile di Brescia) illustreranno la terapia chirurgica e protesica. Al termine il dott. Veronesi si soffermerà sul ruolo dell’odontoiatra sul fronte della prevenzione e del supporto nell’iter chirurgico del paziente.  

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome