Quell’odio per il nemico che rende cieca la sinistra

    0

    Pietà e compassione. Non rabbia. Sono questi i sentimenti che mi hanno colto leggendo l’ultimo intervento di Gianluigi Fondra – militante Pd e a lungo riferimento dei Gnari de Mompià – pubblicato su bsnews.it. Pietà e compassione per una persona tanto accecata dall’odio nei confronti del nemico da attribuirgli qualsiasi colpa immaginabile. Colpa mia – a sentirlo – sarebbe infatti tutto ciò che ha fatto Corsini, di cui lui – non certo io – mi risulta essere stato un convinto sostenitore. Colpa mia, ancora, sarebbe quella di essere l’autore di un complotto mondiale per gettare Brescia nel caos e nel traffico. Peccato che nella sua foga Fondra abbia “dimenticato” che la delega di “assessore al Traffico”, che mi attribuisce come presunta colpa, stia da sempre in capo ad altri. Ma si sa, l’odio acceca al punto da distorcere perfino la realtà dei fatti.

    E la riprova è anche nel linguaggio violento, evocando a sproposito e in maniera fastidiosa la fede, che Fondra utilizza. E’ inaccettabile, infatti, che vengano bollate come “leggi razziali” regole approvate da un parlamento democraticamente eletto e applicate in tutti i Comuni italiani, compresi quelli governati dal Pd. E, di nuovo, è assurdo che Fondra parli della volontà di “internare” i sinti a Guidizzolo, quando quella scelta era il frutto di un’azione concordata con la prefettura, con gli stessi sinti e con le organizzazioni sindacali. Compresa quella Cgil che lui dovrebbe ben conoscere. Tutte cose che Fondra dovrebbe già sapere e che invece “ignora”, anteponendo alla realtà dei fatti la volontà di attaccare il nemico, probabilmente da “abbattere”, secondo modalità che non mi paiono troppo distanti dai tragici anni ’70.

    Ma non voglio sottrarmi a rispondere nel merito anche alle altre accuse che Fondra mi lancia. Gli immigrati, dice, sono 40mila in più. Ma dove? Non certo nella città di Brescia, dove la presenza di stranieri è sicuramente cresciuta a causa della sanatoria per le badanti, ma comunque – come spiegherò, dati alla mano, nei prossimi giorni – con una percentuale ben inferiore a quelli delle precedenti amministrazioni. E sulla base di cosa, ancora, Fondra parla di fallimento del “guanto antivirus” (provvedimento deciso da altri e non da me, ma queste cose evidentemente lui non le sa) e della decisione di mandare i nostri vigili anche con gli autobus? A me pare che la scelta – oltre che dai passeggeri – sia condivisa anche da autisti e controllori, troppo spesso vittime di angherie da parte di delinquenti o di viaggiatori senza biglietto.

    Che dire poi delle accuse sulla Protezione civile e sulle alluvioni a Costalunga? La colpa, mi pare, sta tutta in decenni di mancanza di cura del territorio. Ma forse con le sue critiche Fondra vuole chiedere più contributi ai “suoi” Gnari de Mompià, ampiamente foraggiati negli anni dalla giunta di centrosinistra. E non condivide il fatto che noi abbiamo deciso di tagliare il sostegno economico a un’associazione che dietro il paravento della Protezione civile fa politica, come dimostrano ogni volta i suoi interventi. E lo stadio? Forse, ancora una volta, Fondra si rivolge direttamente a Corsini, visto che il problema nasce dal fatto che quella giunta non ha mai voluto trovare concretamente una collocazione alternativa all’impianto.

    Potrei continuare a lungo in questi ragionamenti, spiegando le ragioni per cui la giunta Paroli ha ben operato e rispondendo punto per punto a tutte le accuse che Fondra mi muove. Comprese – a leggere bene tra le righe – la fame nel mondo e la diffusione dell’influenza. Ma, per evitare di dilungarmi, a Fondra voglio dire una cosa: saranno i cittadini, non lui da solo, a decidere tra due anni e mezzo se noi abbiamo governato bene o male questa città. Nel frattempo, però, gli chiedo di continuare a scrivere interventi come questo, talmente sbagliati e faziosi da far capire a tutti chi c’è dall’altra parte. Noi, anche quando ci proviamo, non siamo così bravi.

     

    FABIO ROLFI – VICESINDACO DI BRESCIA 

    Comments

    comments

    1 COMMENT

    1. non voto Lega, ma tra i due opinionisti sceglierei senza dubbomRolfi per quello che ha scritto… E\’ vero che c\’è troppo odio in Fondra…

    2. adesso rolfi fa l\’agnellino. dopo aver sparso odio razziale contro gli immigrati, proposto il bonus bebè, proposto di lasciar senza cibo e acqua chi protestava sulla gru e via di questo passo. e vede l\’odio negli altri?

    3. \"odio razziale\" sempre con i soliti slogan.. ma lo capite che non vi vogliono nemmeno i vostri elettori ormai?? imparate a discutere dei problemi nel merito………… e soprattutto a risolverloi!!!!

    4. è odio razziale: siete stati condannati ovunque per discriminazione verso gli stranieri. compreso il bonus bebà a brescia. e avete detto che i giudici fanno politica… vergogna!

      la sicurezza brescia è peggiorata con rolfi. lo dicono tutti i dati. anche un sondaggio recente su qs sito boccia pesantemente rolfi nella gestione della sicurezza

    5. Scrivo che nonostante tutto Fabio Rolfi merita perdono… e mi risponde che lo odio. Chissà se portassi davvero rancore nei suoi confronti cosa avrebbe scritto?
      Evidentemente non è abituato a parlare con chi non la pensa come lui… forse perché è degno allievo del suo capo-druido con annesso baby-trota.
      Qualcuno nella Lega bresciana ha provato negli anni ad esprimere opinioni proprie ma è stato subito defenestrato… vedi, Gnutti, Tabladini, Galli, perfino l\’ideologo e fondatore prof. Miglio definito da Bossi \"una scoreggia\" e oggi \"post mortem\" titolare del plesso scolastico di Adro.
      È la lega, bellezza… il partito che scambia il dissenso per odio.

    6. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA: INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU EVENTUALE RICHIESTA DEGLI INTERESSATI, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    7. Fondra deve chiarirsi con se stesso: prima bolla Rolfi quasi come un nazista incapace e poi, in fondo ci caccia due righe sarcastiche per dire che Rolfi è perdonato. Ma chi vuole prendere in giro ora? Nel merito poi non dice nulla… Forse non ne è in grado… Meglio continuare a spargere odio.. Dimenicavo: possibile che a Fondra i leghisti stanno simpatici solo dopo che se ne vanno dal partito? Non sarà che quei nomi li cita solo perché gli fa comodo?

    8. Sbagliamo a dare importanza a questi personaggi che alzano la voce ogni tanto per avere un po\’ di visibilità. I bresciani sono meno ignoranti di quanto si pensi: vedono, elaborano e giudicano. E fra 2 anni e mezzo, Rolfi prenderà valanghe di voti, mentre Fondra (chi?) cadrà nel dimenticatoio. La risposta punto per punto del vicesindaco dimostra ancora una volta il diverso spessore politico tra i due.

    9. Fondra, non è accecato dall\’odio, ma dalla sua inettitudine probabilmente, per non aver saputo concludere nulla a livello politico…basta vedere solo i volantini che lui e i suoi amici del pd(che in consiglio di circoscrizione non aprono mai la bocca….tranne il capogruppo) che sono pieni di insulti, invettive e calunnie verso il centrodx…ma contengono proposte per i quartieri che sono pari a zero…
      parla di decentramento e non si ricorda che la riforma piu\’ disastrosa per le circoscrizioni l\’hanno confezionata loro con l\’amico Bragaglio.
      Rolfi ha saputo dimostrare di rispondere punto su punto a tutte le accuse (fondate?????) del caro Fondra, che non ha ancora capito che i cittadini non sono stupidi, anzi sono molto piu\’ attenti di quanto i politici credano, e soprattutto non chiedono a chi amministra la luna nel pozzo, ma semplicemnte l\’umiltà,anche e soprattutto quando si puo\’ sbagliare e la capacità di ricominciare e riprovare nell\’interesse della comunità.
      è sintomo di ottusità fare ricadere su altri le responsabilità del governo passato, abbiate il coraggio di individuare quelli che sono stati gli sbagli e la capacità di fare un\’opposizione veramente costruttiva e di confronto invece di fare politica con il pettegolezzo e l\’insulto….risultate poco credibili e davvero accecati dal fatto di aver perso il potere!!

    10. Per quel che mi riguarda Rolfi e chi è stato eletto con lui hanno il diritto di amministrare anche sbagliando nel pieno rispetto delle leggi, e poi a scadenza mandato noi bresciani avremo la possibilità di decidere chi vorremo in loggia, ma vorrei che sparissero dai manifesti e dalla propaganda quelle frasi veramente tristi contro i migranti che io ritengo miei concittadini al 100% e non meritevoli di esser troppo spesso accostati alla criminalità.

    11. L\’intervento di Fondra non è molto convincente, basterebbe così poco per attaccare Rolfi in modo efficace, considerando l\’arretratezza e il provincialismo che ha contribuito a portare a Brescia!

    12. Arretratezza e provincialismo?? Forse appartengono a chi negli ultimi anni ha costruito metri cubi su metri cubi di cemento (nella nord mi vegono in mente il futuro e quelle schifezze tra la nord e la ovest fatte nel parco delle colline o chi adesso vuole tenersi lo stadio dove è, ma ha cercato per anni la speculazione a castenedolo e ora nega tutto!! Quello è il provincialismo di chi tratta gli elettori come dei somari con le fette di salame sugli occhi!!

    13. se fa un po\’ un confronto, si accorgerà, caro bresà, che è un po\’fuori strada…se poi volete continuare a raccontar balle ai bresciani per fare credere che siete piu\’ bravi a governare Brescia del centrodx fatelo, ma ricordatevi che la gente non è poi stupida!!

    14. hai ragione non sono stupidi gli elettori….come dimostra la battaglia dei cittadini e del PD {e poi era la Lega che difendeva il \"territorio\" } contro l\’operazione di cementificazione di Via Sostegno!

    15. I vigili non danno multe perché sono troppo impegnati a mettere in pratica la tua propaganda, a dare la caccia ai Negri!
      Hai ucciso la solidarietà storica di questa città, dove ci vuoi portare alla guerra civile? Ti ricordo che è il tuo capo a inneggiare sempre ad essa!
      Quanto ancora vuoi militarizzare questa città?
      Combatti l\’uso della cocaina che è la vera piaga di Brescia, combattilo anche se il calo dell\’uso di questo stupefacente è direttamente proporzionale ad un calo di consensi per la Lega.
      Perché bisogna essere tossici o rimbambiti per aver tutte le vostre paure, non eravate voi i celoduristi, fate gli uomini fronteggiate i veri delinquenti, i mafiosi non i poveretti inermi.
      Ma le cose sporche le fate fare ancora alla Polizia dello Stato Italiano (quasi tutti terroni), qui vi fanno comodo e non contenti vi prendete anche i meriti.

      Viva L\’Italia, Viva la Libertà

    16. SAPETE SOLO ODIARE LA GENTE VOI DI SINISTRA, MA LI LEGGETE I COMMENTI? PARE DAVVERO DI ESSERE TORNATI AI TEMPI DI LOTTA CONTINUA DAL TONO DI ALCUNI!

    17. Leggo con dispiacere certi commenti. L\’operato del vicesindaco è sbagliato su quasi tutti i fronti, e alcuni provvedimenti sono sbagliati, preconcetti e inefficaci. Ma continuare a insultare o a usare paroloni a sproposito come fanno alcuni qui è sbagliato, perché vi pone sullo stesso identico piano e non aiuta a sconfiggere i leghisti… anzi. Anche l\’intervento di Fondra mi sembra fuori luogo: certe parole squalificano ciò di giusto che dice.

    18. No sappiamo soprattutto amare la nostra Patria sancita dalla Costituzione, amare qualcosa e spesso il risvolto della medaglia di odiare qualcos\’altro lo riconosco nel mio piccolo mi sforzo di essere equilibrato.
      Ma di odioso nelle mie parole non c\’è niente, vi fanno paura anche le parole ora?
      Torno a ripeterti che è il vostro capo a inneggiare sistematicamente alla guerra civile, forse siete voi che dovreste farvi un\’autocritica perché da sinistra nessuno a mai detto queste cose, nessuno è più violento di voi.
      Odio per i nemici, fino a prova contraria solo Oscar Lancini appena insediatosi ha espropriato un pezzo del giardino del suo concorrente politico per farci un parcheggio, prendetevi almeno la responsabilità del vostro celodurismo.
      Sottolinea le parti dove c\’è odio nelle mie parole con un evidenziatore giallo che poi ti paghiamo il logopedista.

    19. A qualcuno servirà il logopedista, ma al cinghiale forse dovrebbero insegnare a leggere i giornali prima di sparare le fanfarate che scrive….

    20. Caro terrone del Nord, il video che ha postato, sinceramente, da bresciano, mi fa ripensare ai giorni in cui siamo stati obbligati a trincerarci in Via S.Faustino e mi fa ulteriormente arrabbiare pensare all\’arroganza che hanno avuto i manifestanti che hanno usato quei 4 poveracci sulla gru!

    21. @ cinghiale resistente, parli di Patria , Costituzione ecc. ma cosa ti è successo per essere così incazzato ? secondo me , a parte le altisonanti parole che usi, tutto si riduce al fatto che forse qualche Sindaco Leghista ti ha fatto abbattere o non ti ha condonato qualche abuso edilizio in giro per i tuoi innumerevoli possedimenti.
      @terrone del nord, che bello poter utilizzare questo aggettivo senza il rischio di essere tacciato di razzismo, invece vorrei chiedere se i diritti della bella canzoncina del video linkato saranno destinati a ripagare i danni che sono stati arrecati anche alla gru, come si evince dal video?

    22. ma di quale odio va cianciando il Rolfi? Dopo le mille nefandezze politiche di questa giunta di cui è vicesindaco (l\’altro è assente si sa) e quindi dell\’esponente più in vista(sic!) gli par strano dover subire il fin troppo elegante dissenso politico di Fondra?
      Comunque nei commenti che parlano di parole accecate dall\’odio c\’è solo bava alla bocca e voglia di manganelli.e si vede benissimo

    23. Ho letto l\’intervento di Luigi Fondra, ma non vi ho trovato parole di odio: ho letto disprezzo nei confronti di un avversario politico espresso con un linguaggio corretto e graffiante, ma per niente offensivo. Rolfi può controbattere con tutte le motivazioni e osservazioni che ritiene opportune, ma come al solito le spara grosse quando parla di odio che rende cieca la sinistra. L\’odio è una cosa molto diversa: è quel sentimento che ti fa cercare e utilizzare qualsiasi mezzo per eliminare fisicamente chi non ti piace. E non importa se questo mezzo è razzista, anticostituzionale o semplicemente inumano.
      NB naturalmente per \"eliminare fisicamente\" non intendo uccidere, ma deportare o togliere fisicamente dalla vista.

    24. Mi sembra che alcuni commentatori abbiano perso i lme della ragione: potete dissentire da Rolfi, ma non usaree certe espressioni…. L\’intervento suo è chiaro e molto pertinente… sapete rispondere nel merito?

    25. ..veramente sarebbe rolfi a dover rispondere nel merito alle 10 contestazioni mosse da Fondra: molto malamente ha risposto a 2-3 questioni

    26. a forza di chiamare in causa corsini come causa di tutti i mali….. mi sa che torna.
      e di fronte alle miserie dell\’attuale amministrazione…

    27. Che risposta! Il Fondra e gli amici gnari de mompia prima di scrivere nuove esilaranti e infondate tesi almeno si documenteranno!!
      Che tola aver attribuito al vicesindaco cose che non competono a lui!!
      E\’ vero quando a questi hanno tolto il comune dalle mani hanno mostrato tutti i loro limiti. Ma che vadano almeno a leggersi le deleghe degli assessori!!!
      Purtroppo per il Fondra ed i suoi amici i bresciani si sono stufati di strapagare il loro rifugio, ora se lo vogliono lavorino MA SENZA I MIEI SOLDI!!!
      Avanti vicesindaco, noi proseguiamo a sostenervi!

    28. Assessore alla Mobilità e traffico…. Ah aha ah. Poveri sinistroidi. Che figuraccia!! Ma un giornale ogni tanto lo leggono?! Ah ah ah

    29. Marina Marina… l\’opposizione seria la fai tu?!
      L\’unica cosa che ti infastidisce è la posizione del PD sullo stadio perché a voi commercianti interessa soprattutto il cassetto!!! Ma il tuo partito ha deciso da che parta stare? Tanta ambiguità dalla Loggia in giù non paga…

    30. Fondra, con ironia e colorite pennellate che ben dipingono gli insuccessi rolfiani che sono sotto gli occhi di tutti, è capace di vis polemica e mette il dito nelle piaghe.
      Il vice-mezzo sceriffo ne soffre e non riesce a far di meglio che rispondere piccato e puntigliosetto ancor più incattivito dal non poter ammettere ma ben sapendo che ahimé ciò che Fondra dice non è distante dalla realtà. E sinceramente me ne dispiaccio.

    31. Bravo Fabio ! E ti dico di più.. Ho commentato l\’articolo di Fronda e il mio messaggio è poi sparito … W la democrazia comunista !

    32. Carissimo Mar, non sappiamo bene a quale commento lei si riferisca, ma i casi sono soltanto due: o c\’è stato un problema tecnico e il commento non si è caricato (e in quel caso la invitiamo a rimetterlo) oppure il commento conteneva volgarità o dichiarazioni passibili di denuncia (e in quel caso la invitiamo a rimetterlo togliendo il problema). Grazie.

    33. Non sono molto addentro alle questioni di Brescia e non voto Lega, ma credo che il vicesindaco abbia detto ciò che molti di noi pensano: non amiamo Berlusconi, ma dall\’altra parte c\’è un fronte improponibile, litigioso e spesso animato dall\’odio. Meglio chi fa (anche male a volte) rispetto a chi è solo contro tutto.

    34. Ma come si fa a parlare di odio da parte della Lega che sull\’odio verso il diverso ha costruito le sue fortune? ipocrisia pura

    35. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA INSULTI O VOLGARITA’ O CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA: INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    36. caro Fabio,continua così!
      la sete di potere di questi benpensanti della sinistra soggettiva,che bada solo ai propri interessi personali,non riesce a trovare altri argomenti + persuasivi, per essere credibili e riacquistare la fiducia persa, che insultare chi
      questa fiducia dei ns cittadini ha conquistato sul campo!
      nel mezzo del cammin… caro Fondra devi sopportare ancora
      e forse + di oggi!

    37. Brava SCHIFATA. Chi vota Lega è un ignorante. Invece tu sei una luminare dell\’astrofisica contemporanea. I bresciani hanno mandato a casa Corsini e i tuoi amichetti comunisti. Se tiri fuori il caso carte di credito parlando della Lega significa che oltre a essere una sputasentenze sei anche poco informata sui fatti, visto che Bianchini è stato l\’unico assessore a spendere 0€ e Rolfi ha usato pochissimo la carta di credito, giustificando nel dettaglio ogni spesa. Continuate così, cari amici di sinistra, continuate a ragionare con il paraocchi e tra 2 anni prenderete un\’altra bella bastonata.

    38. PER VALTUR66: IL MESSAGGIO E’ STATO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA.

      E’ LA SECONDA VOLTA CHE QUESTA COSA SI RIPETE: LA INVITIAMO A ESPRIMERE IL SUO PENSIERO SECONDO LE REGOLE DEL BUON SENSO, EVITANDO DI ADDOSSARE COLPE NON DIMOSTRABILI – E COMUNQUE ANCHE TECNICAMENTE SBAGLIATE, VISTO CHE OLTRE ATTRIBUISCONO AD ALCUNI LE “COLPE” DI ALTRI – A TERZI.

      IN CASO CONTRARIO, SU SOLLECITAZIONE DELLA PARTE OFFESA E DELLA POLIZIA POSTALE, SAREMO COSTRETTI A FORNIRE I SUOI DATI PER CHIARIMENTI LA INVITIAMO A CONTATTARE LA REDAZIONE ALL’INDIRIZZO: info@bsnews.it

    39. Vai Fabio i cittadini sono con te!Lasciali pure sbavare dalla rabbia. Proporreei a mompiano un’oasi protetta dove sistemare queste menti sinistrate….sono rimasti talmente in pochi che per pieta’ bisogna salvarne qualche esemplare dall’estinzione totale!

    40. Mi chiedo cosa sarebbe successo se l’increscioso fatto avvenuto nella rossa, civile,antirazzista bologna che ha visto come vittima, purtroppo un neonato di pochi mesi, fosse accaduto a Brescia.Apriti cielo!!!giornalisti accampati per mesi sotto la loggia, manifestazione dei centri sociali , della cgil e del pd, titoloni sui giornali,trasmissioni a gogò su anno zero, ballarò e forse anche a porta a porta, allestimento in piazza di un patibolo per l’impiccagione dei leghisti comunali ignoranti, razzisti, affmatori di popoli e chi più ne ha più ne metta………….. e invece cosa è successo ???? quasi nulla,gli assistenti sociali voluti dalla sinistra sono ancora al loro posto come penso l’assessore, solo qualche titolo sui giornali e poi il silenzio tombale. LA VERGOGNA E lo SCHIFO ,se permettete, lo gridiamo noi!!

    41. Mi ripugna rispondere a schifata .per prima cosa dare degli ignoranti a chi non la pensa come te (e per fortuna sono la stragrande maggioranza )è sinonimo di pochezza intellettiva e di carenza patologica di neuroni.
      Trovo assurdo che chi sta difendendo il comunismo e porta avanti idee ferme oramai da un secolo , abbia ancora il coraggio di parlare e criticare,I comunisti come te hanno tolto la libertà ai popoli, affamato mezzo mondo uccidendo milioni di persone più del nazismo e del fascismo. Rassegnati cara schifata, oramai voi sinistri siete come i panda….quasi del tutto estinti !
      GRANDE FABIO !!!!! E GRANDE LEGA !!

    42. Il vicesindaco dice di provare pietà e compassione, ma poi usa la parola "nemico" invece che "avversario" e non si fa scrupoli di fare insinuazioni molto malevole ed ingiustificate verso chi IN CUOR SUO è davvero un nemico.

    LEAVE A REPLY