Bonardi: piazza Paolo VI pedonale? Avanti ma per gradi

    0

    Riportiamo il comunicato del Presidente della Circoscrizione Centro, Flavio Bonardi, sulla pedonalizzazione di piazza Paolo VI.

    ECCO IL TESTO

    “In merito a quanto detto da Legambiente relativamente a Piazza Paolo VI, definita bella ma garage a cielo aperto, ritengo – afferma Flavio Bonardi Presidente della Circoscrizione Centro – di dovere fare alcune precisazioni.

    Il Consiglio della Circoscrizione Centro ha votato alcuni mesi or sono un ordine del giorno (votato all’unanimità) che chiedeva all’Amministrazione Comunale di eliminare le automobili dal quadrante Nord della Piazza dopo un reale studio della situazione.

    Nei giorni scorsi, in una Conferenza di Servizi, insieme ad alcuni assessori, abbiamo ribadito la necessità di eliminare completamente le autovetture da Piazza Paolo VI ragionando, ovviamente, sul fatto che alcuni residenti che vivono nella piazza stessa non hanno un posto auto e che quindi si rende necessario un accordo con la società che gestisce i parcheggi cittadini, Sintesi S.p.A., nell’ottica di trovare una soluzione tramite una convenzione a prezzi calmierati facendo utilizzare ai residenti i parcheggi in struttura (piazza Vittoria o Fossa Bagni), almeno sino a quando non verrà costruito il parcheggio sotto la galleria.

    Dobbiamo farci carico, per quanto di nostra competenza, delle esperienze passate e dobbiamo porci obiettivi certamente ambiziosi ma anche raggiungibili e diversificati che sommariamente possiamo elencare come:

    • contenimento delle emissioni nell’atmosfera;

    • maggior vivibilità per i Cittadini residenti e non;

    • tutela delle rilevanze storiche e paesaggistiche;

    • una nuova prospettiva di crescita delle attività commerciali esistenti;

    • appetibilità del centro per nuove attività di commercio di qualità;

    • maggior fruibilità del centro storico;

    • maggiore sicurezza generata dalla maggiore frequentazione;

    • riqualificazione dell’ambiente urbano.

    Piazza Paolo VI è sicuramente – continua Bonardi – un obiettivo importante di cui si sta discutendo e che, credo, nei prossimi mesi troverà finalmente un termine.

    Io, come altri esponenti del mio partito (PdL), sono per la pedonalizzazione della Piazza e il lavoro con l’Amministrazione Comunale che si sta facendo in queste settimane va proprio in questa ottica, e dirò di più, si sta lavorando affinché anche altre aree del nostro territorio di competenza possano divenire pedonali, questo nell’ottica di rendere sempre più la nostra città viva e vivibile!”.

    Comments

    comments

    1 COMMENT

    1. Credo di essere stato chiaro. Sono per la pedonalizzazione subito cercando velocemente con la società Sintesi s.p.A. una soluzione per i residenti della stessa.
      Io sono per chiuderla anche prima di fine mese!!!

    2. Personalmente credo che si debba pedonalizzare Piazza Paolo VI e sono d\’accordo con il Presidente Bonardi. Mi sembra sia anche stato chiaro nel dire come la pensa lui ed una parte del suo partito…spero anche gli altri partiti del centrodestra siano d\’accordo!!!!!

    3. Ma questo Padanus cosa pensa??? lo leggo solo come criticone!!! anche nella pagina del Vescovo….basta!!! Proponi e non criticare cose che altri portano avanti, anche con l\’appoggio dei residenti!!!

    LEAVE A REPLY