Tv, problemi finiti? Macché! (rassegnatevi a pagare il canone senza vedere i canali nazionali…)

    0

    La Rai in alcune (ampie) zone della città è solo un lontano ricordo. Stesso discorso per Mediaset in alcuni comuni della Franciacorta. Il passaggio definitivo e totale al digitale terrestre non smette di creare problemi nella nostra provincia.

    A distanza di ormai quasi due mesi, lo switch off è avvenuto lo scorso 27 novembre, non sono finiti i disagi per moltissime persone. Nonostante da più parti fosse giunta la rassicurazione che tutti i problemi sarebbero stati risolti nel giro di due settimani, la ricezione di determinati canali è per alcuni ancora un miraggio. Quale la causa? Almeno in città, pare essere la troppo perfetta sincronizzazione del segnale proveninente dalle antenne sulla Maddalena e quelle su Monte Penice in provincia di Piacenza. Possibile? Sì, i due segnali arrivano nelle antenne della città nello stesso istante, e si annullano a vicenda. Per ovviare la Rai dovrebbe ritardare di una frazione di secondo uno dei due segnali, e lo farà. Quando?

    In Franciacorta invece non arriva più il segnale Mediaset da Monte Penice, e ancora non è stata installata l’antenna su Monte Orfano. Fino ad allora per i franciacortini di Bornato, Rodengo Saiano, Passirano e altri comuni è un miraggio. Per non parlare  delle singole situazioni di condomini o abitazioni dove il segnale va e viene a seconda dei giorni. Insomma: un gran bel casino.

    Comments

    comments

    1 COMMENT

    1. l’unica differenza è che la rai prende il canone e, quindi, deve garantire un servizio mentre tutte le altre emittenti sono libere di fare quello che vogliono e ne daranno conto ai loro inserzionisti a cui hanno venduto spazi pubblicitari anche per le zone forzatamente oscurate.

    2. IL CANONE RAI SAREBBE GIA’ UNA COSA INGIUSTA SE SI PENSA CHE SERVE A PAGARE CERTA GENTE CHE NON HA NESSUN MOTIVO PER ESSERE PAGATA. FIGURIAMOCI ORA CHE NON SI VEDE…. SOLO NOI FESSI PAGHIAMO! VORREI VEDERE SE LA STESSA COSA SI VERIFICASSE NEL SUD!!!!!!!

    3. A Lonato non si vede la 7 e tutti i canali mediaset…. in verità si vedono a giorni alterni, difficile pensare di cambiare posizione dell’antenna, visto che non si sa quando sarà posizionato il ripetitore nuovo…. noi paghiamo il canone solo per la rai? ma chi guarda ancora quei programmi sfigati? quando si privatizza questo carrozzone? nel mentre paga 110,50 euro…pantalone!

    LEAVE A REPLY