La Valle scommette sul fotovoltaico

    0

    Lombardia ai vertici in Italia per la produzione di energia pulita derivante dal sole. Brescia ai vertici in Lombardia. Vallecamonica? Una classifica tutta bresciana sul numero di pannelli solari nelle varie macrozone probabilmente non è mai stata fatta, ma se ci fosse la Valle sarebbe ben posizionata. Sono tantissimi infatti gli impianti casalinghi e quelli comunali installati negli ultimi mesi, senza contare i due parchi fotovoltaici di Malegno e Cevo (con alcuni problemi di natura paesaggistica, a dir la verità). Il totale della superfici coperta è circa di 17mila metri quadrati, la potenza complessivamente prodotta è, per ora, di 2mila 800 kilowattora.

    I comuni ad avere un proprio impianto sono ormai già 25 su 41, ma anche gli altri si stanno dando da fare. Il motivo di questa attenzione al fotovoltaico? Rende più dell’agricoltura sui pendii dei monti per i cittadini, e per gli enti è un investimento sicuro, il mutuo, spesso ventennale, contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, si paga da sé, giorno dopo giorno, ogni volta che sorge il sole.

     

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome