Domani Matisse a prezzo speciale per tutte le donne

    0

    In occasione della festa della donna, martedì 8 marzo a tutte le donne che si presenteranno alla mostra di Matisse verrà riservato il biglietto d’ingresso al prezzo speciale di € 8.00. (Accesso al solo Museo di Santa Giulia € 6.00).

    Matisse ha sempre riservato un’attenzione particolare alla figura femminile, la maggioranza delle sue opere raffigurano infatti donne nelle più svariate pose. Affascinato dalle forme e dalle potenzialità pittoriche del corpo umano, Matisse per la creazione dei suoi capolavori si ispirò sempre a modelle che posavano dal vivo per lui. La sua musa ispiratrice è la bellissima Lydia Delectorskaya, a cui è stata dedicata dal 18 giugno al 27 settembre 2010 una splendida mostra al Musée Matisse di Nizza. Le meravigliose opere raffiguranti odalische, i disegni e le litografie nonché le sculture che ritraggono affascinanti donne riprese in vari atteggiamenti svelano il particolare interesse di Matisse per il fascino che emana la donna. Lo afferma lo stesso Matisse dichiarando: ”Devo dipingere un corpo di donna: per prima cosa dovrà avere grazia, fascino; ma il problema è dargli qualcosa di più. Cerco allora di condensare il significato di questo corpo indagandone le linee essenziali. (…). Ciò che mi interessa di più non è la natura morta né il paesaggio, è la figura umana. Solo questa mi consente di esprimere meglio il mio sentimento quasi religioso della vita”.

    Orari mostra:
    lunedì – giovedì: 9.00 – 20.00
    venerdì e sabato: 9.00 – 21.00
    domenica: 9.00 – 20.00
    Audioguida gratuita – inclusa nel costo del biglietto
    www.matissebrescia.it

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome