A Brescia solo sei diplomati su dieci si iscrivono all’università (politica e mondo accademico si domandino il perché…)

    0

    A Brescia soltanto il 58,9 per cento dei diplomati si iscrive poi all’università, contro una media nazionale del 66 per cento. A dirlo è l’undicesimo Rapporto sullo stato del sistema universitario italiano, redatto dal Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (Cnvsu), che ha preso in esame gli immatricolati residenti dell’anno accademico 2008-2009 (4.315, il 20 per cento dei quali diplomato con un voto tra il 90 e il 100), confrontandolo con i maturi dell’anno scolastico precedente (7.331). Un dato preoccupante, anche se evidentemente legato al fatto che nella Leonessa l’offerta del mondo del lavoro è ancora alta e il tasso di disoccupazione giovanile (6,1 per cento) tra i più bassi della Penisola. Ma 57 corsi di laurea alla sola Statale (8 a Economia, 2 a Giurisprudenza, 18 a Ingegneria e 29 a Medicina) non bastano a convincere quattro studenti su dieci. E questo forse dovrebbe far riflettere il mondo accademico.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Forse perchè mancano le basi di matematica. Sono o quattro o sono sei su dieci? Per la precisione sono 5,89. Il mondo del giornalismo si domandi il perchè.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome