Internazionalizzazione: domani il convegno. In chiusura il concerto della pianista Sa Chen

    0

    La cultura come ponte per instaurare relazioni anche di natura economica e commerciale. E’ questa la prospettiva nella quale si inquadra l’evento organizzato per domani dalla Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con la Fondazione Etica e l’Ente Festival Pianistico di Brescia e Bergamo.

    L’evento, in dettaglio, si articolerà in un convegno sull’internazionalizzazione dal titolo “Gli strumenti per l’internazionalizzazione delle imprese”, al quale seguirà un concerto della pianista cinese di fama internazionale Sa Chen (in allegato il programma).

    “Brescia è una Provincia ampiamente vocata all’esportazione – ha ricordato il Presidente della Camera di Commercio, Francesco Bettoni – se si pensa che ben un terzo della sua produzione è destinata ai mercati esteri. Ma oggi non basta soltanto fare conoscere le pur eccellenti nostre produzioni: occorre anche acquistare un’immagine a livello internazionale che faccia leva sulla ricchezza della nostra cultura e della nostra tradizione”. 

    Da questo punto di vista, l’Ente Festival Pianistico di Brescia e Bergamo è tra quelli che maggiormente ha contributo, in questi ultimi anni, a far conoscere la città di Brescia ad un vasto e qualificato pubblico internazionale, quale riferimento di assoluto rilievo per la musica classica.

    “Tramite, in particolare, le collaborazioni avviate in Cina dall’Ente Festival Pianistico di Brescia e Bergamo in Cina – ha sottolineato il Maestro Orizio – si è dato vita al Festival Internazionale di Pechino, grazie al quale un pubblico vasto e appassionato ha avuto modo di conoscere e apprezzare la nostra realtà”.

    Il Presidente di Fondazione Etica, Gregorio Gitti, ha illustrato alcuni fra temi che caratterizzeranno il convegno che, considerata la platea dei relatori, rappresentanti del mondo delle istituzioni pubbliche e delle banche attive sul fronte dell’internazionalizzazione, offrirà elementi di riferimento concreti ed utili alle imprese che operano sui mercati esteri: su tutti, quello del consolidamento delle società che operano sui mercati esteri grazie agli strumenti volti a rafforzarne il capitale e quello della necessità di approntare nuove ed efficienti modalità di “governance” societarie per affrontare le sfide della globalizzazione economica.

    Il convegno avrà luogo presso il salone conferenze della Camera di Commercio a partire dalle ore 16,30. In conclusione ai lavori del convegno, a partire dalle ore 19.00, avrà inizio il concerto della pianista Sa Chen.

    La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita fino ad esaurimento dei posti. Informazioni sulle modalità di prenotazione sono presenti sul sito della Camera di Commercio www.bs.camcom.it.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome