Mangiamondo, a Rovato cibi e cucina internazionali

0
Il manzo all'olio, piatto tipico di Rovato
Il manzo all'olio, piatto tipico di Rovato

Giovedì 2 giugno si svolgerà presso l’oratorio di Rovato Centro Mangiamondo, un evento che renderà protagonista la cucina etnica, nazionale ed internazionale: a farla da padrone pertanto saranno i tanti e saporitissimi piatti locali, regionali, nazionali ed internazionali preparati dai numerosi genitori che, per l’occasione cuochi, hanno aderito all’iniziativa.
L’appuntamento di giovedì 2 giugno, infatti, fa parte del calendario del progetto Insieme nella rete: un gruppo sostiene l’altro,  promosso dalle realtà genitoriali rovatesi in collaborazione con la Fondazione Angelini, il Comune di Rovato e finanziato con fondi regionali, comunali e risorse volontarie.
In particolare, la giornata culinaria è organizzata dall’Associazione Uno per Tutti e dall’Associazione Genitori Rovato che hanno sparso la voce e chiesto a tante mamme del nostro paese di preparare un piatto tipico della propria appartenenza e origine geografica, sia essa bresciana, italiana o internazionale.
In oratorio verranno quindi predisposti degli stand suddivisi per le diverse nazionalità di provenienza: presso questi banchetti sarà così possibile, per chi volesse scoprire profumi e sapori nuovi o poco conosciuti, degustare gratuitamente i vari cibi. Sarà così possibile assaggiare cibi di 11 nazioni diverse, Italia compresa (lasagne, pizza, fagioli all’uccelletta). Non mancherà ovviamente anche il Manzo all’olio, il nostro piatto tipico.

“Ci è parso un modo nuovo e simpatico per trovarci e condividere, attraverso il cibo, gusti e culture diverse”, dicono gli organizzatori. “L’iniziativa ha ricevuto molte adesioni soprattutto da genitori che sanno di avere semplici ma buone capacità culinarie e anche da quelli che vogliono ritrovarsi anche solo per un momento di festa e di condivisione”.
Anche questa iniziativa, come le altre del progetto, vuole coinvolgere adulti e genitori di Rovato, non solo appartenenti alle varie realtà associative, ma semplicemente curiosi e golosi!
Vuoi portare un piatto? Vuoi altre informazioni? Telefona a Nadia De Vido 349 1405953; Teresa Toscani 333 3439947; Nadia Terzi  347 7377310.

Per venire a degustare: giovedì 2 giugno (che, inutile ricordarlo, è giorno di festa per la Festa della Repubblica Italiana) dalle 12 in poi.

 

Comments

comments

LEAVE A REPLY