Università Cattolica: tre incontri per raccontare, imparare, educare

    0

    La Libreria dell’Università Cattolica propone il ciclo di incontri “Avventura in famiglia”: tre incontri a partire da martedì 7 giugno, ore 17,  per riflettere sui concetti di “raccontare” “imparare”, “educare”.  Lo spunto saranno naturalmente i libri.

    Nel primo appuntamento si approfondiranno i contenuti del libro edito dalla Scuola Editrice “Leggere in Famiglia”  con la giornalista Laura Ogna e Stefania Zuppelli. Il volume che si rivolge a  genitori, educatori, insegnanti propone consigli per avvicinare al libro i bambini, costruendo momenti di lettura ad alta voce e proponendo fiabe che ne esorcizzano le paure. Offre suggerimenti ai ragazzi e agli adolescenti (i "nativi digitali"), che cercano risposte e conferme in modo spesso confuso partendo dalla consapevolezza che la lettura è uno strumento educativo fondamentale e può aiutare i giovani a diventare gli uomini e le donne che vogliono essere, nel futuro.

    Si proseguirà il 9 giugno  con la presentazione del volume  “Alfabetando” (Erikson) con Rossana Colli, Cosetta Zanotti e Carla Boroni. Imparare le lettere dell’alfabeto può essere difficile per i bambini della prima classe della scuola primaria, soprattutto se si utilizzano modalità che non si basano sul movimento, l’imitazione e la fantasia, ambiti in cui essi ancora operano. Per questo "Alfabetando" propone un metodo analitico, liberamente ispirato alla pedagogia steineriana e basato sulla corrispondenza forma-suono-lettera, capace di stimolare e facilitare l’apprendimento dell’alfabeto attraverso immagini prese dal mondo circostante che risveglino stupore e curiosità.

    Al tema dell’educazione sarà riservato l’ultimo incontro in programma per martedì 14 giugno con la presentazione del volume “La relazione genitori-figli” (Editrice  La Scuola). Interverranno: Mariella Bombardieri Psicopedagogista Università Cattolica del Sacro Cuore, Giulia Cavalli Psicoterapeuta Università Telematica E-Campus, in  dialogo con  Ennoio Pasinetti (Editrice La Scuola),  Domenico Simeone (Docente Ordinario di Pedagogia Generale Università Cattolica del Sacro Cuore).

    Una guida di viaggio, perché l’educazione dei figli è un viaggio avventuroso, per genitori che vogliono essere responsabili ma soprattutto ricchi di fiducia nel proprio compito. La relazione genitori-figli, dai primi anni dell’adolescenza, è certamente una fatica reciproca, ma – questo è il messaggio delle autrici – è  un’esperienza che vale la pena vivere. Nessuno dei nodi problematici e dei passaggi critici di tale dinamica viene escluso da queste pagine, occasione di riflessione per genitori e offerta di strumenti pratici per formatori.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome