Sant’Eufemia e Pietra Curva, due accordi di programma per la riqualificazione

    0

    Due provvedimenti riguardanti il territorio nel comune di Brescia sono stati oggi varati dalla Giunta Regionale su proposta dell’assessore al Territorio Daniele Belotti. Si tratta – spiega l’assessore Belotti – dell’adesione regionale a due Accordi di Programma promossi dal Sindaco di Brescia, Adriano Paroli. Due iniziative importanti volte alla riqualificazione ed al recupero di aree dismesse, che meritavano sicuramente il nostro appoggio – commenta soddisfatto Daniele Belotti.

    La prima fa riferimento ad un intervento sull’area di “Sant’Eufemia”, che verrà destinata in parte al commercio, con la costruzione di una grande struttura di vendita ed un mercato rionale, ed in parte di strutture a favore del terziario e dei servizi. L’Accordo di Programma prevede anche la realizzazione di importanti opere infrastrutturali, una vera e propria opportunità per la riqualificazione e il potenziamento della viabilità e del metro-bus.

    La seconda iniziativa – continua Daniele Belotti – riguarda invece l’area “Pietra Curva” e prevede la riqualificazione dell’opificio “Acciaieria Laminatoio Pietra”. Al posto del vecchio edificio industriale, dopo un’importante operazione di bonifica ambientale, verranno realizzati spazi commerciali in cui verranno inseriti una grande struttura commerciale e altri spazi sempre di vendita o destinati a servizi per l’accoglienza e la ristorazione. L’AdP prevede anche la realizzazione di una cittadella istituzionale: il Comune di Brescia sta infatti lavorando per ricollocare in questo sito alcuni servizi pubblici di Enti che non hanno al momento sedi con caratteristiche prestazionali adeguate alla fornitura di un servizio efficiente per i cittadini.  

    Comments

    comments

    1 COMMENT

    1. Perchè non dite quale sarà l’indice edificatorio della ex Pietra? Sono curioso di sentire cosa avranno da dire quelli che criticavano il comparto Milano…

    LEAVE A REPLY