Tassa sui turisti? I sindaci non si oppongono

    0

    Qualche euro al giorno per chi soggiorna in alberghi economici e bed & brekfast, alcuni euro in più, al giorno, per chi dorme in strutture di lusso. E’ la tassa di soggiorno sul turista. Istituita dal decreto sul federalismo fiscale, gli enti locali possono decidere se applicarla o meno. I sindaci dei comuni bresciani del Garda cosa ne pensano?

    Nell’incontro organizzato ieri a Desenzano dall’assessore provinciale a Cultura e Turismo, Silvia Razzi, è emerso che pressoché tutti, tranne il primo cittadino di Tremosine, Diego Ardigò, sarebbero favorevoli all’introduzione della tassa. A due patti però: che tutti i comuni la istituiscano, pena la migrazione dei turisti dove la tassa non viene chiesta, e che i proventi del tributo vengano investiti in attività connesse alla promozione turistica.

    E gli albergatori? E’ facile immaginare che la maggioranza sia contraria alla tariffa, ma una posizione unitaria ancora non c’è. Una cosa è certa però: se si dovesse decidere per l’introduzione del balzello (nelle prossime settimane vi saranno altri incontri), questo sarà applicato solo dal prossimo anno.
    a.c.

    Comments

    comments

    1 COMMENT

    1. Qualche euro?????? Ma quando mai!!!! veramente si è parlato di UN euro a notte o addirittura CINQUANTA CENTESIMI!!!!!
      Ed è una tassa di scopo che sarà vincolata, quindi spesa per eventi culturali e manifestazioni.
      E’ giusto che le spese fatte per intrattenere i turisti, che pesano molto sui bilanci dei Comuni sempre più risicati, vengano finanziate da chi sui turisti ci guadagna.
      Altimenti sono sempre i residenti che pagano!!!

    2. perchè, lei pensa che la tassa la pagherà chi sui turisti ci guadagna?
      illuso… la pagheranno i turisti, con i rincari sulle tariffe!

      che i turisti pesino sui bilanci dei comuni poi!!!
      ma quando mai? sono l’unica risorsa per molti comuni del garda, che incassano dall’ici, dagli oneri e dalle tasse di alberghi e campeggi!

    LEAVE A REPLY