Migranti, c’è la circolare: riesame per 320 richieste di permesso

    25

    “Finalmente una buona notizia”. Enzo Torri lo dice scendendo le scale di palazzo Broletto dove Cisl, Cgil, Uil  e Centro Migranti della Diocesi hanno avuto un incontro con il Prefetto. Il Ministero dell’Interno ha diramato una nuova circolare per affrontare i problemi degli immigrati esclusi dalla regolarizzazione del 2009, dando disposizioni per la riapertura delle pratiche di richiesta di permesso di soggiorno rigettate nei mesi scorsi perchè i richiedenti erano stati condannati per clandestinità. Si tratta complessivamente di 320 posizioni. L’impegno degli uffici della Prefettura è quello di completarne il riesame nell’arco di un mese.

    La Circolare ministeriale apre uno spiraglio anche per altre 497 pratiche della regolarizzazione colf e badanti che erano state chiuse per vizi di forma. Se i datori di lavoro lo chiederanno, presentandosi allo Sportello unico per l’immigrazione per confermare l’assunzione dell’immigrato, le posizioni saranno nuovamente riesaminate. 

    “E’ un provvedimento – ha detto ancora Enzo Torri – che va nella direzione auspicata dalla Cisl: non è una sanatoria indistinta; riconosce un diritto a chi lo può legittimamente rivendicare alla luce delle sentenze della Corte di Giustizia Europea e del Consiglio di Stato; offre una nuova possibilità per i datori di lavoro e, soprattutto, per gli immigrati che su di loro avevano fatto affidamento”.

    Comments

    comments

    25 COMMENTS

    1. Migranti c’è la circolare! Speriamo venga messa in atto. E da domani i polizziotti possanoandare in piazza a gridare: ANDARE! CIRCOLARE! CIRCOLARE! CIRCOLARE!

    2. hanno lottato? hanno vinto? Beh.. di sicuro non hanno lavorato. è da un anno che sono in piazza. mi piacerebbe sapere che turni fanno…….

    3. la circolare era attesa da tempo. il presidio non è servito a nulla. così come le esasperazioni dei mantenuti che li aizzano contro la nostra città. !!! Il 9 luglio tutti in piazza !!!

    4. il 9 in piazza contro chi manifestate? contro maroni? cosa chiedete? a chi? siete voi al governo. o vi state preparando all’opposizione?

    5. la lega non è capace di regolarizzare i lavoratori delle fabbriche e così si è inventata una sanatoria che ha raccolto tutti

    6. E’ la vittoria della gru, della statua della liberta’ dei migranti: un segnale importante anche per tutti i lavoratori e i precari italiani, cioè che lottando con convinzione e coraggio si ottengono i risultati. Non a caso la circolare arriva dopo il presidio permanente di piazza rovetta. Rolfi ha perso: aveva detto che nessun immigrato della gru avrebbe avuto il permesso di soggiorno. Un’altra batosta dopo le amministrative e i referendum

    7. chiedo alla redazione: è legittimo usare il termine IDIOTA ? io preferirei di no, ma se devo adeguarmi so già a chi rivolgerlus

    8. PER L’UTENTE NON REGISTRATO CHE CHIEDE DI PADANUS: PER INSERIRE LA PROPRIA FOTO E FARE IN MODO CHE COMPAIA NEI COMMENTI BASTA REGISTRARSI AL SITO.

    9. NEI COMMENTI A QUESTO ARTICOLO REGISTRIAMO DIVERSI MESSAGGI CONTRARI ALLE REGOLE. INVITIAMO I COMMENTATORI A MODERARE I TONI O SAREMO COSTRETTI AD AGIRE DI CONSEGUENZA. GRAZIE.

    LEAVE A REPLY