Migranti, c’è la circolare: riesame per 320 richieste di permesso

    25
    Bsnews whatsapp

    “Finalmente una buona notizia”. Enzo Torri lo dice scendendo le scale di palazzo Broletto dove Cisl, Cgil, Uil  e Centro Migranti della Diocesi hanno avuto un incontro con il Prefetto. Il Ministero dell’Interno ha diramato una nuova circolare per affrontare i problemi degli immigrati esclusi dalla regolarizzazione del 2009, dando disposizioni per la riapertura delle pratiche di richiesta di permesso di soggiorno rigettate nei mesi scorsi perchè i richiedenti erano stati condannati per clandestinità. Si tratta complessivamente di 320 posizioni. L’impegno degli uffici della Prefettura è quello di completarne il riesame nell’arco di un mese.

    La Circolare ministeriale apre uno spiraglio anche per altre 497 pratiche della regolarizzazione colf e badanti che erano state chiuse per vizi di forma. Se i datori di lavoro lo chiederanno, presentandosi allo Sportello unico per l’immigrazione per confermare l’assunzione dell’immigrato, le posizioni saranno nuovamente riesaminate. 

    “E’ un provvedimento – ha detto ancora Enzo Torri – che va nella direzione auspicata dalla Cisl: non è una sanatoria indistinta; riconosce un diritto a chi lo può legittimamente rivendicare alla luce delle sentenze della Corte di Giustizia Europea e del Consiglio di Stato; offre una nuova possibilità per i datori di lavoro e, soprattutto, per gli immigrati che su di loro avevano fatto affidamento”.

    Comments

    comments

    Ufficiostampa.net

    CALCIOBRESCIANO
    CONDIVIDI

    25 COMMENTI

    1. Migranti c’è la circolare! Speriamo venga messa in atto. E da domani i polizziotti possanoandare in piazza a gridare: ANDARE! CIRCOLARE! CIRCOLARE! CIRCOLARE!

    2. hanno lottato? hanno vinto? Beh.. di sicuro non hanno lavorato. è da un anno che sono in piazza. mi piacerebbe sapere che turni fanno…….

    3. la circolare era attesa da tempo. il presidio non è servito a nulla. così come le esasperazioni dei mantenuti che li aizzano contro la nostra città. !!! Il 9 luglio tutti in piazza !!!

    4. il 9 in piazza contro chi manifestate? contro maroni? cosa chiedete? a chi? siete voi al governo. o vi state preparando all’opposizione?

    5. E’ la vittoria della gru, della statua della liberta’ dei migranti: un segnale importante anche per tutti i lavoratori e i precari italiani, cioè che lottando con convinzione e coraggio si ottengono i risultati. Non a caso la circolare arriva dopo il presidio permanente di piazza rovetta. Rolfi ha perso: aveva detto che nessun immigrato della gru avrebbe avuto il permesso di soggiorno. Un’altra batosta dopo le amministrative e i referendum

    6. PER L’UTENTE NON REGISTRATO CHE CHIEDE DI PADANUS: PER INSERIRE LA PROPRIA FOTO E FARE IN MODO CHE COMPAIA NEI COMMENTI BASTA REGISTRARSI AL SITO.

    7. NEI COMMENTI A QUESTO ARTICOLO REGISTRIAMO DIVERSI MESSAGGI CONTRARI ALLE REGOLE. INVITIAMO I COMMENTATORI A MODERARE I TONI O SAREMO COSTRETTI AD AGIRE DI CONSEGUENZA. GRAZIE.

    RISPONDI