Stasera la Notte letteraria di Nuvolento

    0

    Torna l’appuntamento tradizionale di Acque e Terre con la notte letteraria che quest’anno, dopo la fortunata esperienza nella scorsa edizione di Serle, coinvolgerà anche il Comune di Nuvolento.
    Partendo dal Cortile del Municipio il pubblico sarà guidato in un percorso alla scoperta di alcuni suggestivi e poco noti angoli di Nuvolento, da quattro giovani attrici: Valeria Battaini, Francesca Mainetti, Roberta Moneta, Anna Teotti. Riprenderanno vita alcuni luoghi poco frequentati che grazie a questa iniziativa potranno nuovamente essere vissuti e ricordati. Lungo il percorso, il pubblico si immergerà in alcuni racconti di uno scrittore che ha sempre mostrato un rapporto intensissimo con le sue terre. Beppe Fenoglio, scrittore gentiluomo che visse e descrisse in simbiosi indissolubile l’amore – odio per le sue Langhe, ci mostrerà con spirito tutt’altro che provinciale come si possa conoscere il mondo anche guardandolo da una piccola parte di terra. Quest’autore che nacque nel 1922 combattè al fronte e poi nelle fila dei partigiani descrisse nei suoi testi l’intenso rapporto che con il suo territorio.

    ‘Sono nato ad Alba il 1° Marzo 1922, studente al ginnasio liceo, poi all’Università, ma naturalmente non mi sono laureato. Soldato del Regio e poi partigiano. Oggi uno dei procuratori di una nota ditta enologica. Credo sia tutto qui. Ti basta no? Mi chiedi una fotografia. Ora, sono sette anni circa che non mi faccio fotografare…’

    Tratto da Beppe Fenoglio, di Gina Lagorio, pg. 7 (Tascabili Marsilio|Biografie, Marsilio Editori, Venezia, 1998)

    Per rendere unica l’esperienza della notte letteraria e per farla vivere appieno da tutti, il pubblico sarà suddiviso in gruppi da 35 persone, che partiranno dal piazzale del municipio ogni 25 minuti.  La prima partenza sarà alle ore 21.30. Gli interessati potranno iscriversi presso la biblioteca di Nuvolento (030.69008224) oppure presentarsi direttamente in serata e iscriversi nei gruppi con posti ancora disponibili.
    Il percorso, seppur semplice, non è consigliato a persone con difficoltà motorie sono previsti infatti 300 mt di sentiero e una breve scalinata. È necessaria inoltre la dotazione di scarpe comode e una torcia elettrica. Il pubblico sarà accompagnato nell’escursione dal Gruppo Alpini e Volontari di Nuvolento.
    Tra tutti i partecipanti verranno estratti anche alcuni fortunati vincitori che riceveranno in omaggio i testi di Fenoglio, offerti dalla Libreria Il Libraccio di Brescia.

    Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

    info www.acqueterrefestival.it  – 0303759792

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome