Baby-Boom nella Bassa: in 4 paesi il tasso di natalità è ai massimi

    0

    La cicogna preferisce la Bassa Bresciana. I quattro comuni bassaioli di Brandico, Azzano Mella, San Gervasio e Berlingo sono ai vertici nazionali in quanto a natalità. Un fenomeno strano, ma non più di tanto se si considerano le espansioni edilizie degli ultimi anni, il basso costo delle abitazioni e la forte presenza di famiglie di extracomunitari, decisamente più prolifiche rispetto a quelle italiane. 

    Un’importante studio effettuato dalla società veneta Centro Studi Sintesi, e riportato sul Giornale di Brescia in edicola stamane, evidenzia come nella classifica italiana dei 50 comuni dove la popolazione cresce, ben quattro comuni siano della Bassa Bresciana. Il primo dei quattro è Brandico, piccolo centro che occupa il quarto posto assoluto in Italia, poi vi sono Azzano Mella, al settimo posto, San Gervasio, al dodicesimo posto, e Berlingo, al quattordicesimo. 

    Tutto molto bello, certo, ma nei prossimi anni non è difficile ipotizzare che ci saranno anche problemi: ingrandire l’asilo, le scuole, acquistare un altro scuolabus etc…
    a.c.

    Comments

    comments

    LEAVE A REPLY