Reti d’impresa, mercoledì un convegno alla Camera di commercio

    0

    Mercoledì 12 ottobre in Camera di Commercio a Brescia (via Einaudi 23) si terrà l`incontro: "Reti di impresa – Scelta strategica per il sistema produttivo italiano". A quasi due anni dalla sua introduzione, il contratto di rete si configura, infatti, come uno degli strumenti più efficaci per aumentare la competitività e la capacità innovativa delle imprese. E un numero sempre maggiore d’imprese, di dimensioni diverse e appartenenti a differenti territori e settori imprenditoriali, dal manifatturiero ai servizi, ha deciso in questa complessa fase dell’economia di unire le proprie forze e creare a una rete d’impresa. Il convegno di mercoledì mattina vuole così mettere a confronto le esperienze del sistema produttivo con alcuni dei principali attori pubblici da cui dipende il successo di questo nuovo strumento: il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Lombardia e il Sistema Camerale.

    Importanti contributi del mondo accademico e professionale arricchiranno il confronto con

    approfondimenti e indicazioni di prospettiva.

    Il programma dell`incontro prevede alle

    * 9.30 – Apertura dei lavori: Francesco Bettoni (Presidente Camera di Commercio di Brescia)

    * ore 9.40 – Le reti di impresa come fattore di competitività delle PMI: Gianluca Maria Esposito (Direttore Generale – Ministero dello Sviluppo Economico)

    * ore 10 – Relazione sullo stato dell’arte e le prospettive: Fabrizio Cafaggi (Prof. di Diritto Privato – Università di Trento)

    * ore 10.20 – Regione Lombardia per le reti di impresa: Francesco Bargiggia (Dirigente Unità Organizzativa Imprenditorialità – Regione Lombardia)

    * ore 10.40 – Esempi di reti bresciane: Saverio Gaboardi (Sistema Brescia), Giancarlo Turati (Bicta, prima rete ict in Italia) e Vittorio Ori (Five For Foundry)

    * ore 11.30 – Tavola rotonda (Presiede e modera Rosalba Reggio) – Il Sole 24 Ore. Partecipano Aldo Bonomi Vice Presidente Confindustria e Presidente Retimpresa, Fausto cacciatori Vice Presidente CNA Rete Imprese Italia, Stefano Saglia Sottosegretario allo sviluppo economico)

    Comments

    comments

    LEAVE A REPLY