Reti d’impresa, mercoledì un convegno alla Camera di commercio

    0

    Mercoledì 12 ottobre in Camera di Commercio a Brescia (via Einaudi 23) si terrà l`incontro: "Reti di impresa – Scelta strategica per il sistema produttivo italiano". A quasi due anni dalla sua introduzione, il contratto di rete si configura, infatti, come uno degli strumenti più efficaci per aumentare la competitività e la capacità innovativa delle imprese. E un numero sempre maggiore d’imprese, di dimensioni diverse e appartenenti a differenti territori e settori imprenditoriali, dal manifatturiero ai servizi, ha deciso in questa complessa fase dell’economia di unire le proprie forze e creare a una rete d’impresa. Il convegno di mercoledì mattina vuole così mettere a confronto le esperienze del sistema produttivo con alcuni dei principali attori pubblici da cui dipende il successo di questo nuovo strumento: il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Lombardia e il Sistema Camerale.

    Importanti contributi del mondo accademico e professionale arricchiranno il confronto con

    approfondimenti e indicazioni di prospettiva.

    Il programma dell`incontro prevede alle

    * 9.30 – Apertura dei lavori: Francesco Bettoni (Presidente Camera di Commercio di Brescia)

    * ore 9.40 – Le reti di impresa come fattore di competitività delle PMI: Gianluca Maria Esposito (Direttore Generale – Ministero dello Sviluppo Economico)

    * ore 10 – Relazione sullo stato dell’arte e le prospettive: Fabrizio Cafaggi (Prof. di Diritto Privato – Università di Trento)

    * ore 10.20 – Regione Lombardia per le reti di impresa: Francesco Bargiggia (Dirigente Unità Organizzativa Imprenditorialità – Regione Lombardia)

    * ore 10.40 – Esempi di reti bresciane: Saverio Gaboardi (Sistema Brescia), Giancarlo Turati (Bicta, prima rete ict in Italia) e Vittorio Ori (Five For Foundry)

    * ore 11.30 – Tavola rotonda (Presiede e modera Rosalba Reggio) – Il Sole 24 Ore. Partecipano Aldo Bonomi Vice Presidente Confindustria e Presidente Retimpresa, Fausto cacciatori Vice Presidente CNA Rete Imprese Italia, Stefano Saglia Sottosegretario allo sviluppo economico)

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome