Festa del pane, un successo l’iniziativa in piazza Duomo

    0

    Si è conclusa domenica con grande soddisfazione di tutti i promotori la Festa del pane 2011 organizzata dal Sindacato Panificatori della provincia di Brescia con il contributo di Associazione Artigiani e Banca di Credito Cooperativo di Pompiano e Franciacorta, patrocinata dagli assessorati alle Attività produttive di Comune e Provincia di Brescia, dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia e dalla Camera di Commercio.

     

    Sei le giornate di durata della manifestazione che ha visto come teatro piazza Paolo VI, circa 500 i bambini e ragazzi che hanno potuto scoprire come si realizza il pane mettendo in prima persona le mani in pasta, 25 quintali di farina per produrre il pane, le pizze e le focacce proposte in degustazione ai cittadini, 6.300 euro devoluti al Centro aiuti per l’Etiopia, che ha raccolto anche alcune adozioni a distanza. Sono queste le cifre a consuntivo dell’iniziativa intitolata “La realtà sa di pane”, proposta per promuovere il pane fresco, cotto la mattina e venduto in giornata, sano e genuino, come elemento fondamentale nell’alimentazione di giovani e adulti.

     

    “Abbiamo proposto diverse tipologie di pane nate negli anni ’50 e ’60, il pane con meno sale e mezzo sale (che consentono di valorizzare maggiormente le pietanze che vi si accostano), il pane integrale con farina di grano e il pane ai sapori – spiega Vincenzo Conti, vice presidente del Sindacato -. Da martedì nelle fornerie aderenti si potrà trovare anche il “pane del soldato”, prodotto attraverso la miscelazione di alcune particolari farine, un pane grezzo, casereccio”. Per il nome il Sindacato si è ispirato al forno risalente alla Prima Guerra Mondiale esposto nella tensostruttura che ha ospitato la manifestazione, insieme a sculture di pane e altre attrezzature legate alla professione. Apprezzati sono stati naturalmente anche i prodotti abbinati al pane in occasione delle diverse degustazioni proposte, offerti da I prodotti della terra, Centrale del Latte, Ab Carni, Agriturismo Forest, Apicoltura del Sampì, Olio Dop Garda, Montirone Corte, Consorzio Brescia Mercati e Ferghettina Franciacorta.

     

    La soddisfazione dei panificatori e di tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa si deve al “profondo interesse dimostrato dai cittadini – spiega Paolo Carrera, vice direttore dell’Associazione Artigiani -. La partecipazione è stata massiccia. E’ stata apprezzata l’iniziativa dei fornai di mettersi a disposizione della città per far conoscere la propria professione e i propri prodotti, così come hanno incontrato grande successo le degustazioni, gli incontri organizzati nei due pomeriggi del fine settimana e le mattinate dedicate alle scuole. Curiosità e comprensione sono state dimostrate inoltre in merito alla richiesta di chiusura domenicale degli esercizi, per la quale il Sindacato si sta battendo a livello legislativo.”

     

    Il Sindacato panificatori e il Centro aiuti per l’Etiopia ringraziano i sostenitori e patrocinatori della manifestazione e tutti i cittadini partecipanti. Per informazioni è possibile contattare il Sindacato nella sede in via Cefalonia 66, tel. 030.2209811 – 030.2209857, fax 030.2209892, e.mail [email protected].

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome