Biztravel Forum 2011, Brescia quarta provincia italiana per export

    0
    Brescia domina la classifica dell’export italiano con una quota del 3,6% (al giugno 2011) che assegna alla provincia lombarda il quarto posto a livello nazionale. Il dato è emerso oggi a Milano durante il convegno di apertura del BIZ Travel Forum 2011, organizzato da Uvet American Express per riunire i responsabili aziendali della mobilità con gli operatori del settore viaggi d’affari e turismo. A trainare le esportazioni è Milano (9,9%), seguita da Torino (4,7%) e Vicenza (3,9%). Il posizionamento sull’export per regione colloca la Lombardia al primo posto (+28%) seguita da  Veneto (13,3%) ed Emilia Romagna (12,8%).
    Durante il convegno, al quale hanno partecipato tra gli altri, Rocco Sabelli, AD Alitalia e Luca Patanè, Presidente del gruppo Uvet, è emerso che il 2011 si chiuderà con una leggera crescita (+2%) per i viaggi d’affari anche se a settembre e ottobre si registra un certo rallentamento. La nona edizione del BizTravel Forum 2011 traccia il quadro di un’economia italiana che è andata a due velocità. L’analisi di come piccole e grandi aziende italiane muovono le loro persone è un termometro significativo dell’economia che fa registrare dati di segno diverso. 
     
    “Il 2011 – ha detto Luca Patanè, Presidente del gruppo Uvet, polo distributivo nel turismo con un giro d’affari di 1,65 miliardi di Euro – è stato un buon anno. Ci aspettavamo una crescita dei viaggi d’affari intorno al 4,5% ma il terremoto e il disastro nucleare di Fukushima così come la “primavera” nordafricana hanno inciso più dell’1% sul mercato dei viaggi d’affari e adesso guardiamo con fiducia alla ripresa di questo fronte. D’altro canto – ha concluso Patanè – la ripresa autunnale sta accentuando le incertezze delle aziende a fronte di una situazione politico-economica in continuo movimento”.
     
    Secondo i dati in possesso di Uvet Amex il terzo trimestre di quest’anno è andato leggermente meglio (+0,6%) che l’analogo periodo del 2010. Le imprese stanno muovendo meno persone all’interno del territorio nazionale e anche nel perimetro dei Paesi UE. Sono in crescita, invece, le trasferte aeree internazionali (+7,1% rispetto al III trimestre 2010). Si fa più ricorso al treno (+0,8%), grazie all’Alta Velocità anche se questo mercato non ha più i ritmi di crescita degli ultimi due anni.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome